Cupcakes Pandistelle

Cupcakes Pandistelle

Tra i dolci più golosi in assoluto sono da annoverare i cupcakes pandistelle. Soffici cupcakes al cacao ricoperti da una crema al cioccolato e divertenti stelline di zucchero: cosa può esserci di più invitante? I cupcakes pandistelle sono l'idea perfetta per addolcire il pomeriggio dei più piccini. Ma siamo certi che neanche gli adulti si tireranno indietro davanti ai vostri cupcakes al cacao. Che aspettiamo? Mettiamoci all'opera.
Preparazione
Passo 1
Tagliate il cioccolato a tocchetti e fatelo fondere a bagnomaria con il burro. raccogliete le uova e lo zucchero in una ciotola e sbattetele fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso e lavorate per 2-3 minuti.
Passo 2
Setacciate la farina e il cacao in polvere e miscelateli con il lievito, la vanillina, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungete la miscela al composto preparato e amalgamate per un paio di minuti ancora.
Passo 3
Distribuite il composto negli stampi da muffin, rivestito con i pirottini di carta, mettete in forno a 180 °C e fate cuocere per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 4
Intanto, preparate la crema al cacao: raccogliete il burro, un pizzico di sale e lo zucchero in una ciotola e lavorate fino a ottenere una crema gonfia.

Al termine, incorporate anche il cacao amaro e la panna. spalmate i cupcakes con la crema al burro e completate con le stelline di zucchero.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

24 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Farina di grano
75 g Cioccolato fondente
125 g Burro
250 g Zucchero di canna
2 Uova
1 cucchiaio Cacao in polvere
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 cucchiaino Bicarbonato
1 bustina Vanillina
q.b. Zuccherini
q.b. Sale
Per la crema al cacao
150 g Burro
190 g Zucchero a velo
2 cucchiai Cacao in polvere
2 dl Panna
q.b. Sale