Crostata al Doppio Cioccolato e Liquirizia

Crostata al Doppio Cioccolato e Liquirizia

È sempre un buon momento per gustare una crostata al doppio cioccolato e liquirizia. Se, poi, a prepararcela è Cristina Lunardini ancora meglio. La nostra chef ci prepara una base di pasta frolla, tipica nella preparazione della crostata, ma con una doppia farcitura di cioccolato e un tocco liquirizia in polvere. Un dolce assolutamente da assaggiare!
Preparazione
Passo 1
Per la ganache al cioccolato fondente
Portare la panna a ebollizione e versarla sul cioccolato spezzettato. Mescolare bene fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto. Lasciar raffreddare un po' prima di usare.
Passo 2
Per la ganache al cioccolato bianco e liquirizia
Portare la panna a ebollizione e versarla sul cioccolato spezzettato. Mescolare bene fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto. Aggiungere la polvere di liquirizia e mescolare bene fino a ottenere una ganache omogenea.
Passo 3

Per la pasta frolla

Lavorare il burro freddo con la farina, lo zucchero e l'acqua fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere i tuorli e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Passo 4
Coprire la frolla con carta da cucina e legumi secchi, cuocere a bianco per circa 8 minuti a 180°, togliere la carta e cuocere per un altro paio di minuti.
Passo 5
Far raffreddare la crostata e riempirla ai due terzi con la ganache al cioccolato bianco. Mettere la teglia al frigo per mezz'ora e riprenderla quando la ganache sarà diventata solida.
Passo 6
Riempire la crostata con la ganache fondente e rimettere al frigo. Portare la crostata a temperatura ambiente prima di servire.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Per la ganache al cioccolato fondente
150 ml Panna
300 g Cioccolato fondente
Per la ganache al cioccolato bianco e liquirizia
400 g Cioccolato bianco
200 g Panna
15 g Liquirizia
Per la pasta frolla
75 g Burro
200 g Farina di grano
75 g Zucchero a velo
2 Tuorli
2 cucchiai Acqua