Crêpes suzette alle Clementine

Crêpes Suzette alle Clementine

Vediamo la ricetta delle crêpes suzette alle clementine

Le crêpes suzette alle clementine sono servite su una salsa dolcissima a base di clementine, zucchero, burro e curaçao

Come preparare le crêpes suzette alle clementine

Le crêpes suzette alle clementine sono un magnifico dessert che vi sorprenderà con la sua golosità e con la sua creatività. Alla base di crêpes si sommano altre, deliziose salse. Quel tocco in più che vi farà senz'altro venire l'acquolina in bocca. In questa ricetta si distingue, innanzitutto, una dolcissima salsa. Si ottiene da clementine, burro, zucchero a velo e liquore curaçao. E costituisce la base su cui adagiare la portata principale. La fase finale è rappresentata dalla cottura, durante la quale il composto viene flambato con liquore grand marnier e successivamente spolverizzato con zucchero a velo. La caratteristica di questo dolce è la sua forma a cuore, aggraziata ed estremamente raffinata: non vedrete l'ora di gustarne un po'! Andiamo subito a dare un'occhiata ai cinque passaggi da seguire per sfornare le vostre crêpes suzette alle clementine.
Preparazione
Passo 1
Preparate la pastella per le crêpes. Coprite e lasciate riposare per un paio d’ore.
Passo 2
Trascorso il tempo, raccogliete la pastella in una bottiglietta con apertura a beccuccio. Imburrate leggermente la padellina per la cottura delle crêpes, mettete sul fuoco e fate scaldare.
Passo 3
Aiutandovi con la bottiglietta, disegnate un cuore di pastella del diametro di circa 12-14 cm nel padellino, realizzando all'interno del cuore anche alcuni ghirighori. Fatelo cuocere da una parte, voltatelo e completate la cottura dall'altra (ci vorrà in tutto un minuto o poco più). Procedete allo stesso modo fino a esaurire la pastella. Man mano che i cuoricini sono pronti, levateli e teneteli da parte in caldo.
Passo 4

Per la salsa

Sbucciate le clementine e tagliate la buccia a julienne (le listerelle devono essere molto sottili). Spremete il succo e filtratelo. Lavorate il burro in una ciotola per ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete lo zucchero, il succo delle clementine, qualche filetto di buccia e una spruzzata di curaçao, e amalgamate.
Passo 5
Distribuite la salsa sui cuori di crêpes, sovrapponete 2-3 cuori l’uno sull'altro e scaldateli a fuoco dolce. Al termine, distribuite i doppi-tripli cuori nei piatti individuali. Scaldate 1/2 dl di gran marnier in un’altra casseruola, versatelo sui cuori di crêpes e flambate. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
130 g Farina di grano
3 dl Latte
3 Uova
20 g Burro
q.b. Sale
4 Mandarini
100 g Zucchero a velo
q.b. Alchermes
q.b. Grand marnier