Creme Caramel all'arancia

Crème caramel all'arancia

Un dolce delicato

Un dolce al cucchiaio ideale da servire in ogni occasione e la versione delicata all'arancia ha una delicatezza unica, amata anche da chi non prediligge torte o dolci troppo secchi

Un dolce che non passa mai di moda? Sicuramente il crème caramel all'arancia. Un dolce al cucchiaio ideale da servire nelle occasioni di riguardo ma anche per una merenda in compagnia.

Il crème caramel all'arancia ha una delicatezza unica e indicata per chi non ama torte o dolci troppo secchi.

Preparazione
Passo 1
Mettete sul fuoco una casseruola e versate lo zucchero poco per volta; fate sciogliere mescolando continuamente e molto delicatamente. Nel frattempo portate a bollore l’acqua con la bacca di vaniglia.
Passo 2
Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, versate l’acqua lentamente e poca per volta, facendo attenzione al vapore. Fate cuocere il caramello, sempre mescolando, fino a quando arriverà alla temperatura di circa 106 °C.
Passo 3
Versate il caramello negli stampini da crème caramel in acciaio; fate raffreddare fino a quando il caramello si sarà solidificato.
Passo 4
Scaldate il latte con metà zucchero e la scorza di arancia; a parte sbattete le uova con lo zucchero restante, i semi della bacca di vaniglia e il grand marnier.
Passo 5
Versate il latte, filtrato, e fate cuocere per qualche minuto, mescolando in continuazione. Distribuite la crema negli stampini e fate cuocere in forno ventilato a 90 °C per 60-80 minuti.  Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate raffreddare. Trasferite in frigorifero per una notte intera.
Passo 6
Al momento di servire, sformate i crème caramel nei piatti da portata, guarnite con la scorza di arancia, tagliata a julienne, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per il caramello
300 g Zucchero
100 g Acqua
1 bacca Vaniglia
Per la crema cotta all'arancia
150 g Uova
500 g Latte
50 g Tuorli
125 g Zucchero
30 g Grand marnier
1 Arance
1 Vaniglia
q.b. Scorza d'arancia