Crema di broccoli e chicchi di melagrana

Un contorno dai colori vivaci e dal gusto acuto: crema di broccoli e chicchi di melagrana. Per accompagnare un secondo dal sapore forte e deciso, come ad esempio un carré di carne o un arrosto, la crema di broccoli e chicchi di melagrana è l'ideale. Scopriamo insieme come procedere per questa deliziosa crema di broccoli.
Preparazione
Passo 1
Mondate i broccoli, riduceteli in cimette e scottateli per un paio di minuti in acqua bollente, quindi scolateli. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Affettate sottilmente lo scalogno.
Passo 2
Fate soffriggere lo scalogno in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete i broccoli e le patate e lasciate insaporire per un paio di minuti. Coprite di acqua e fate cuocere per una ventina di minuti. Regolate di sale, pepate e frullate tutto fino a ottenere una crema omogenea.
Passo 3
Tagliate il pancarré con un coppapasta a stellina (o altra forma natalizia), infornate a 200 °C e fate tostare.
Passo 4
Sgranate la melagrana e ricavatene i chicchi. Distribuite la crema di broccoli in coppettine individuali. Aggiungete i chicchi di melagrana, per colorare. Condite con un filo di olio extravergine, sale e pepe, e servite in tavola con a parte i crostini tostati.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
750 g Broccoli
4 Patate
1 Scalogni
1 Melagrana
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
6 fette Pancarré