Coratella con Carciofi

Coratella con Carciofi

La coratella con carciofi è un piatto tipico della cucina romana, a base di interiora di abbacchio

Avete mai sentito parlare di coratella? Con il termine coratella, d'abbacchio o d'agnello, si intendono le interiora (cuore, polmoni, trachea, animelle, rognoni e milza) di animali di piccola taglia, come appunto pollame, agnello o coniglio. Il nostro chef Daniele Usai ci prepara una coratella con carciofi, una ricetta della tradi

Come preparare la coratella con carciofi secondo la ricetta tradizionale romana.

La coratella con carciofi è un secondo piatto tipico della cucina laziale, a base di interiora di agnello da latte. A Roma rappresenta una vera e propria specialità e viene tradizionalmente servita durante le festività pasquali, utilizzando la coratella freschissima dell'abbacchio.

Una vera e propria leccornia per gli amanti del genere! Questa ricetta oggi tanto ricercata e apprezzata, un tempo veniva preparata perlopiù dalle famiglie dei pastori, utilizzando il così detto quinto quarto dell'animale, ovvero lo scarto non destinato alla vendita.

La coratella con carciofi è un grande classico della gastronomia romana, e viene cucinato il giorno di Pasqua per essere gustato a colazione, insieme alla pizza sbattuta, alle uova sode e alla corallina.

Naturalmente nulla vieta di prepararla e servirla come secondo piatto, durante un semplice pranzo primaverile in famiglia.

 

Preparazione
Passo 1
Tritare il timo, tagliare a pezzi di circa 2 cm le frattaglie, separare il fegato, i reni, i polmoni e il cuore.
Passo 2
In una padella antiaderente a fuoco alto con un filo di olio, mettere il cuore, poi i reni e i polmoni, dopo un paio di minuti aggiungere animelle e fegato e far rosolare il tutto, salare e sfumare con il vino bianco.
Passo 3
In un'altra padella fare un soffritto di cipolla, far stufare per 2 minuti e poi aggiungere i carciofi affettati in modo sottile e lasciare stufare per 4 minuti, unire della menta tritata, sale, pepe e cuocere per altri 5 minuti.

Amalgamare bene la carne con le verdure e servire

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Carciofi
1 Cipolle bianche
q.b. Vino bianco
q.b. Mentuccia
1 Coratella
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe