Christmas profiteroles

Volete assaggiare un profiteroles delizioso ed elegante? E allora non vi resta che seguire le indicazioni del nostro Luca Montersino, che per Natale ha deciso di farci assaggiare il suo meraviglioso Christmas profiteroles. Una golosa piramide di piccoli bignè, impreziosita da decori oro e argento, e guarnita da una morbida colata di panna montata, renderà il vostro Natale davvero speciale.
Preparazione
Passo 1
Per i bignè
Portate a bollore l’acqua con il burro, il sale e lo zucchero. Versate la farina tutta in una volta e, mescolando accuratamente, fate cuocere, fino a che il composto non si stacca dalle pareti. Trasferite il composto ancora bollente nel vaso della planetaria, iniziate a lavorare, aggiungendo le uova poco per volta.

Quando il composto sarà ben amalgamato, spegnete e raccogliete in un sac à poche (con bocchetta liscia, numero 12). Realizzate i piccoli bignè su teglie rivestite di carta da forno e fate cuocere in forno statico a 220 °C per 15 minuti circa.
Passo 2
Per il ripieno
Fate ammollare la gelatina in acqua, scioglietela al microonde, unitela alla crema pasticciera e mescolate. Aggiungete la panna montata e continuate a mescolare. Farcite con la crema ottenuta i bignè ormai freddi, utilizzando un sac à poche con bocchetta liscia, e trasferite nel congelatore a raffreddare.
Passo 3
Per la glassa
Portate a bollore il latte, unite lo zucchero, il destrosio e il cacao, e fate sciogliere. Riportate a bollore, mescolando in continuazione, e lasciate cuocere ancora 2 minuti. Togliete dal fuoco e unite prima il cioccolato fondente tritato e successivamente la panna liquida. Aggiungete la crema pasticciera, profumate con il rum e amalgamate accuratamente.
Passo 4
Tuffate, uno a uno, i bignè nella glassa. Aiutandovi con due forchette, immergeteli completamente. Levateli e trasferiteli su un’alzatina per formare il classico profiteroles.
Se fosse piuttosto grande, realizzatene metà, lasciate raffreddare nel congelatore e proseguite solo quando la prima parte è ben congelata.
Passo 5
Con il cioccolato plastico e gli stampini realizzate le foglie del pungitopo e spruzzatele con i coloranti spray. Con la pasta di zucchero rossa formate le palline. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, raccoglietelo in un sac à poche e realizzate dei sottili spaghetti su una lastra di marmo.

Lasciate raffreddare completamente e, con l’aiuto di una spatola, eliminate le estremità per renderli di uguale misura. Raccoglieteli e date loro una forma circolare. Guarnite con le decorazioni e gli spaghetti al cioccolato e completate con una cucchiaiata di panna montata.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
Per i bignè
125 g Acqua
125 g Farina di grano
125 g Burro
250 g Uova
1 g Sale
2 g Zucchero
500 g Crema pasticcera
500 g Panna
3 g Gelatina alimentare
Per la glassa
50 g Zucchero
185 g Latte
50 g Sciroppo di glucosio
95 g Cacao in polvere
50 g Cioccolato fondente
750 g Crema pasticcera
150 g Panna
3 g Rum
150 g Cioccolato plastico
70 g Pasta di zucchero
5 g Colorante alimentare
q.b. Stampini monoporzioni