Charlotte cocco e meringhe al cioccolato

Charlotte cocco e meringhe al cioccolato

Charlotte cocco e meringhe al cioccolato, un dolce davvero unico

Charlotte cocco e meringhe al cioccolato, un dolce squisito da proporre in ogni occasione

Un dolce fresco per l'estate: charlotte cocco e meringhe al cioccolato

La charlotte cocco e meringhe al cioccolato è un dolce piacevole per gli occhi e per il palato. Il sapore delle scaglie di cocco che decorano la torta si unisce alla delicata spumosità delle meringhe al cioccolato. Un tocco di classe di alta pasticceria. Si possono fare torte Charlotte a uno o a due piani, in base al numero di invitati e all'effetto che la torta deve avere. La torta si può farcire con una crema a base bianca, non solo quella omonima alla torta, ma anche una crema al mascarpone e panna. Gli amanti del cacao possono realizzare la versione con crema al cioccolato. Insomma, quello che conta nella realizzazione di questa torta è la passione che ci si mette. Da gustare in casa con la propria famiglia o da esibire in feste e banchetti, questa torta ha un sapore d'estate e una consistenza leggera che la rendono il dolce di riferimento per gli eventi dei mesi più caldi.
Preparazione
Passo 1

Per la base

Scaldate il latte di cocco con lo zucchero finché quest’ultimo si sarà sciolto completamente. Togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina, ammollata in acqua fredda e ben strizzata, amalgamate e lasciate raffreddare. Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto.
Passo 2
Foderate uno stampo rotondo da 15 cm di diametro con un foglio di pellicola trasparente, riempite con il composto, livellate e trasferite in frigorifero per 5 ore.
Passo 3

Per la glassa

Spezzettate il cioccolato. Raccogliete lo zucchero n una casseruola con 50 ml di acqua, mettete sul fuoco e fate cuocere fino a ottenere uno sciroppo. Unite il cioccolato e fatelo fondere dolcemente, mescolando di continuo. Levate e fate intiepidire.
Passo 4
Trascorso il tempo di riposo, sformate la base della charlotte su un piatto da portata. Tagliate a metà i biscotti e distribuiteli lungo il bordo. Decorate con la glassa, completate con le meringhe e servite

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
60 g Zucchero
300 g Panna
200 ml Latte di cocco
3 foglia Gelatina alimentare
Per la glassa al cioccolato
Cioccolato fondente
50 g Zucchero
Vi servono inoltre
Meringa
10 q.b. Biscotti secchi