Charlotte ai cantucci, dolce di Natale

Un dolce che regala alla tavola un'indiscutibile aria di festa: è la charlotte ai cantucci di Monica Bianchessi. Nella serie di Pronto in tavola dedicata alle ricette di Natale, la nostra Monica ci propone infatti piatti facili e veloci da realizzare, ma che possiamo tranquillamente portare in tavola durante le prossime festività natalizie. Con pochi sapienti tocchi, anche la ricetta più semplice può apparire elegante e raffinata. Come questa charlotte ai cantucci ad esempio, di grande impatto scenografico e dal gusto inimitabile, che conquisterà i vostri commensali al primo assaggio. Perché invece della solita charlotte non proporre infatti una versione che preveda l'utilizzo dei cantucci, biscottini tipicamente natalizi? Servitela accompagnata da una crema al cioccolato, il vostro dolce di Natale non temerà confronti. Volete ancora qualche altra idea per i dolci di Natale? Provate questa charlotte di pandoro, più natalizia di così... Ma vediamo ora insieme come preparare la ricetta della charlotte ai cantucci di Monica Bianchessi.
Preparazione
Passo 1
Montate i tuorli con lo zucchero e una volta spumoso versate il vin santo, mescolate con cura e cuocete la crema a bagnomaria montandola con una frusta fino a raggiungere la temperatura di 82° per 3 minuti circa.
Passo 2
Togliete la crema dal fuoco, strizzate la colla di pesce e unitela mescolando in modo che si sciolga per bene. Tritate grossolanamente le nocciole e aggiungetele al composto.
Passo 3
Lasciate intiepidire la crema fino a 25° circa ed unire la panna montata alternata al cioccolato.
Passo 4
Foderate due stampi da plum-cake con i cantucci sia il fondo che le pareti, versate il composto, chiudete con il resto dei biscotti tritati e ponete in frigorifero per 4 ore circa.
Passo 5
Servite la charlotte a fette spesse con una salsa al cioccolato.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
5 Tuorli
125 g Zucchero
180 g Vinsanto
2 foglia Colla di pesce
400 g Panna
200 g Nocciole
200 g Cioccolato fondente
1 Cantucci