Chantilly al caffè con marrons glacés

Un bel dolce al cucchiaio da servire come dessert per il vostro pranzo di Natale: la crema chantilly al caffè con marrons glacés.
Questa crema chantilly aromatizzata al caffè va servita in coppa accompagnata da biscotti savoiardi bagnati nel marsala, dei marrons glacés e una spolverizzata di cacao dolce in polvere. I vostri ospiti gradiranno di sicuro, ve lo garantisco!

Daniele Persegani
Preparazione
Passo 1
In un pentolino scaldate il latte con il caffè liofilizzato e la vanillina; a parte montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina, versate il tutto nel latte bollente e mescolate bene con la frusta.
Passo 2
Una volta fatta la crema, trasferitela in un contenitore, coprite con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare in frigorifero. Nel frattempo montate la panna, unite poi la crema fredda mescolandola delicatamente per evitare che smonti, e lasciate riposare in frigorifero.
Passo 3
Prendete delle belle coppe da dessert e con l’aiuto di una tasca da pasticciere ricoprite il fondo di crema; mettete due savoiardi bagnati in poco marsala secco per ogni coppa e due marrons glacés sbriciolati, coprite con la crema e terminate con un marron glacé intero e una leggerissima spolverizzata di cacao. Fate raffreddare bene prima di servire.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 l Latte
150 g Zucchero
4 Tuorli
70 g Farina di grano
1 l Panna
8 Biscotti savoiardi
12 Marron glacé
1 bustina Vanillina
1 cucchiaino Caffè
q.b. Marsala
q.b. Cacao in polvere