Cestini di Lenticchie e Cicoria

Cestini di Lenticchie e Cicoria

Un'insolita e originale ricetta a base di lenticchie e cicoria

I Cestini di Lenticchie e Cicoria sono una sfiziosa ricetta perfetta per le festività natalizie e Capodanno ma anche per fare un figurone in una cena informale

Portiamo in tavola la fantasia con questi sfiziosi cestini di lenticchie e cicoria. Le lenticchie, ingrediente principe delle festività natalizie, sono uno tra i legumi migliori per assaporare piatti nuovi e gustosi, ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.

Simbolo di soldi e fortuna, questi legumi sono ideali per preparare dei simpatici cestini di lenticchie racchiusi dalla cicoria e resi unici dal sapore dei pomodori datterini gialli Così Com'è. Vi presentiamo subito questa facile ricetta, ideale da servire come antipasto di Capodanno ma anche per un'occasione informale.

Preparazione
Passo 1
Pulite e lavate la cicoria. Scottatela, senza romperla, in acqua bollente per pochi minuti; scolatela e lasciate intiepidire.
Passo 2
Nel frattempo prendete un frullatore e preparate la cremina di acciughe.
Versate 4 cucchiai di olio, i filettidi acciughe, un pizzico di peperoncino e dello spicchio d'aglio a piacere.
Frullate fino ad ottenere una salsa cremosa, e se necessario unite altro olio. Versate in  una ciotola e tenete da parte.
Passo 3
Nello stesso frullatore, aggiungete il prezzemolo e il parmigiano, e frullate.
Unite le lenticchie sbollentate, il brodo vegetale, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere una purea consistente ma non troppo compatta.
Passo 4
Ungete leggermente una pirofila. Formate dei cestini usando 4 gambi di catalogna, arrotolandole su se stesse (otterrete circa 8 cestini).
Sistematevi i cestini di cicoria nella pirofila.
Passo 5
Farcite il centro di ogni cestino con la purea di lenticchie e adagiatevi sopra, pressando leggermente, un pomodorino giallo leggermente sgocciolato.
Irrorate con la salsina di acciughe preparata, cospargete con un velo di pangrattato e gratinate in forno per pochi minuti. Servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 cespi Cicoria
300 g Lenticchie
1 bicchiere Brodo vegetale
1 spicchio Aglio
1 ciuffo Prezzemolo
60 g Parmigiano
3 filetti Acciughe
1 pizzico Peperoncino
8 Pomodori datterini
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale