Carpaccio di Ananas Marinato al Prosecco

Carpaccio di Ananas Marinato al Prosecco

Un fine pasto dal sapore unico

Delicato ma dall'intenso profumo: ecco in tavola il Carpaccio di Ananas Marinato al Prosecco e aromatizzato con la cannella, l'anice stellato e l'arancia

Carpaccio di Ananas Marinato al Prosecco, per concludere in freschezza

Cosa c'è di meglio di un carpaccio di ananas per chiudere un pranzo o una cena in bellezza? Questa volta vogliamo davvero stupirvi e vi proponiamo un fine pasto fresco e dal sapore unico: carpaccio di ananas marinato al prosecco, cannella, anice stellato e arancia. Una ricetta ideale per concludere un pranzo con gusto e fantasia. E in più a sole 100 calorie!

Un piatto capace di sorprendere, caratterizzato da un'intensa freschezza e dal profumo inebriante della cannella, dell'anice stellato e degli agrumi. Il carpaccio di ananas marinato al prosecco è veramente speciale perché in grado esprimere una vivace esplosione di aromi in modo armonioso e delicato. Facilissimo da realizzare, questo piatto è capace di rallegrare la tavola con il suo bellissimo colore e con una presentazione degna delle migliori ricette delle feste.

Attenzione, però: durante la preparazione dovremo prestare molta attenzione alla marinatura, procedimento che dovrà durare almeno tre ore. L'ananas a fette sottili dovrà infatti assorbire bene la fragranza dell'arancia, della cannella, della vaniglia e dell'anice stellato, in modo da risultare ricco di sapore, pronto per essere sfumato con il prosecco e infine servito, accompagnato da una briosa decorazione.

Preparazione
Passo 1
Pulite l’ananas tenendolo intero e con l’aiuto di un’affettatrice tagliatelo a fette sottili.
A parte in una casseruola fate bollire 150 g di acqua con lo zucchero, la cannella, la stecca di vaniglia, l’anice stellato e la buccia dell’arancia per 2 minuti.
Spegnete, fate intiepidire e aggiungete il prosecco.
Passo 2
A questo punto immergete le fette di ananas e lasciate marinare per 3 ore.
Disponete le fette di ananas leggermente sgocciolate nei piatti da portata a mo’ di carpaccio.
Decorate con la stecca di cannella, l’anice stellato e la buccia dell’arancia tagliata a julienne.
Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Marinato

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
1 Ananas
300 ml Prosecco
2 stecche Cannella
1 stecca Vaniglia
3 Anice
1 Arance
40 g Zucchero
150 g Acqua