Caramelle di pesce con carote e limone

Le caramelle di pesce al profumo di erba cipollina con carote e limone è una ricetta dal sapore unico e delicato, ideale da servire come primo piatto in un menu a base di pesce. Che sia per una cena speciale o per un'occasione più informale, le caramelle di pesce con carote e limone sono l'idea giusta per portare in tavola un piatto...coi fiocchi!
Preparazione
Passo 1
Preparate la farcia

Raccogliete tutti gli ingredienti in un cutter e frullate; aggiustate di sale e di pepe e fate riposare in frigorifero.
Passo 2
Per la pasta

Disponete la farina a fontana, rompete al centro le uova e unite l’erba cipollina tritata, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Impastate bene, formate una palla e fate riposare per circa mezz’ora, avvolta con la pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo: tirate la sfoglia e ricavate tanti rettangoli di 18x12 cm; mettete al centro la farcia, chiudete e girate le estremità. Tenete da parte.
Passo 3
Per la salsa

Fate stufare le carote con il burro, unite la panna e la scorza del limone, tolta con un pelapatate e tagliata a striscioline sottili.
Passo 4
Lessate le caramelle in acqua bollente e salata, scolatele al dente e conditele con la salsa. Profumate con l’erba cipollina tritata, impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la pasta
300 g Farina 0
3 Uova
q.b. Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
Per la salsa
120 g Panna
30 g Burro
120 g Carote
1 Limoni
q.b. Erba cipollina
Per la farcia
30 g Parmigiano
250 g Pesce bianco
100 g Ricotta vaccina
q.b. Sale
q.b. Pepe