Cappone di Natale ripieno

Il cappone ripieno è una di quelle ricette che fanno immediatamente pensare al Natale. Si tratta di un secondo piatto "importante", che ci si può sbizzarrire a farcire in svariati modi, a seconda dei gusti. Certo è che se per il ripieno si sceglie, come in questo caso, di utilizzare la frutta secca (oltre alla salsiccia) allora la ricetta diventa davvero ricca e non sfigura certamente sulla tavola di un giorno di festa. Parente alla lontana del tacchino gigante che negli Stati Uniti trionfa sulle tavole il giorno del Ringraziamento, questo cappone viene farcito con le castagne , uvetta, prugne secche, salsiccia e pane. Una vera leccornìa! Munitevi di ago e filo da cucina, per sigillare la carne ed evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Per far contenti 6 commensali, vi servirà un cappone da circa 3 kg e ovviamente una teglia e un forno sufficientemente grandi per contenerlo. Scopri anche come scegliere e disossare il cappone con Fabrizio Nonis.
Preparazione
Passo 1
Preparate la farcia: incidete le castagne e fatele cuocere in forno per 30 minuti a 200 °C,poi pelatele e tritatele.
Ammollate l’uvetta in acqua per una decina di minuti e poi strizzatela bene; in un padellino tostate i pinoli.
In una padella fate rosolare con il burro la cipolla tritata finemente, unite la salsiccia sbriciolata e fate cuocere per 15 minuti.
Passo 2
Versate tutto in una ciotola e unite il pane bagnato nel latte e strizzato, le prugne e la mela tagliate a pezzettini, le castagne tritate, l’uvetta e i pinoli.
Aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene.
Passo 3
Con la farcia riempite il cappone per tre quarti, cucite l’apertura con ago e filo da cucina in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
Spalmatela di burro e adagiatela in una teglia, foderata con carta forno, con il petto rivolto verso l’alto; infornate a 180 °C e fate cuocere per 3 ore, girandola di tanto in tanto.
Sfornate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Cappone
300 g Castagne
200 g Salsicce
1 Mele
2 fette Pancarré
bicchiere Latte
1 Cipolle bianche
10 Prugne
2 cucchiai Uvetta
20 g Burro
q.b. Sale