Budino di Panettone

Budino di Panettone

Un goloso riciclo delle feste

Uova, latte, zucchero, vaniglia e naturalmente il panettone, pochi ingredienti per una ricetta di riciclo originale e ghiotta: il Budino di Panettone

Le feste sono passate e avete ancora in dispensa del panettone avanzato? Sono tanti i modi in cui potete pensare di riciclare il panettone avanzato (ne trovate diverse su questo sito), ma una decisamente originale, oltre che economica e semplice da realizzare è il budino di panettone.

Non servono molto ingredienti, oltre al panettone. La maggior parte li avrete certamente già in dispensa: uova, latte, zucchero, vaniglia. Sbizzarritevi invece con la decorazione. Noi proponiamo dei ribes rossi, che ci ricordano le feste e contrastano con il loro gusto un po' acre la nota dolce del panettone, ma potete scegliere la frutta fresca che preferite, come anche della granella di mandorle o del cioccolato fuso.

Preparazione
Passo 1
Tagliate il panettone a cubi piuttosto grandi.
In una casseruola versate il latte e lo zucchero; unite la bacca di vaniglia, mettete sul fuoco e lasciate intiepidire. Spegnete il fuoco, aggiungete la panna, mescolate e poi lasciate raffreddare.
Passo 2
Rompete le uova e lavoratele con una frusta. Aggiungetele al composto di latte e panna ormai tiepido e amalgamate. Mettete il panettone e lasciatelo inzuppare per bene. Fate riposare per qualche minuto, quindi imburrate 4 stampini monoporzione in ceramica (adatti alla cottura in forno).
Passo 3
Riempite gli stampini con il composto ottenuto e fate cuocere in forno, a bagnomaria, a 175° C per 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura, o comunque finché non si sarà formata la crosticina, sfornate e lasciate intiepidire. Guarnite con i ribes e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Panettone
500 ml Latte
3 Uova
80 g Zucchero
150 g Panna
1 bacca Vaniglia
q.b. Burro
per guarnire
q.b. Ribes