Budino di Crema di Arance e Gelatina allo Spumante dolce

Budino di Crema di Arance e Gelatina allo Spumante

Budino di Crema di Arance e Gelatina allo Spumante: il dessert natalizio

Budino di Crema di Arance e Gelatina allo Spumante con dadini caramellati di Pandoro, Pan di Spagna o Panettone

Budino di Crema di Arance e Gelatina allo Spumante: un dessert fresco e raffinato

Il Budino di Crema di Arance e Gelatina allo Spumante è una preparazione da sfruttare tipicamente nel periodo natalizio, in quanto guarnito con dadini croccanti di pandoro o panettone avanzati e saltati in padella antiaderente cosparsi di zucchero di canna. Si rivela perfetto per concludere in bellezza un pranzo o una cena tra amici e parenti. Fresco e goloso, si può portare in tavola anche in altri periodi dell'anno, sostituendo i dolci natalizi con dei dadini di Pan di Spagna. Il budino è molto semplice da preparare. Basterà cospargere la crema di arance con della gelatina di spumante dolce e lasciare riposare in frigorifero per una notte intera. A tal proposito, preparate il dessert di arance un giorno prima dell'evento, in modo da consentirgli di compattarsi perfettamente. Il giorno seguente, decorate con la dadolata di dolce caramellato e tostato.
Preparazione
Passo 1
In una casseruola mescolate a freddo il succo di arancia con l'amido e metà zucchero; mettete su fuoco bassissimo e fate scaldare, mescolando. Mettete in ammollo 10 fogli di colla di pesce (ogni confezione ne ha 5) in un po' di acqua fredda.
Passo 2
Quando la crema di arance farà la prima bolla in superficie, levate dal fuoco, incorporate la colla di pesce, ben strizzata, e mescolate per qualche minuto. Versate in uno stampo da plumcake, rivestito con pellicola trasparente, e fate raffreddare a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero per alcune ore e lasciate rapprendere.
Passo 3
In un pentolino raccogliete lo zucchero restante e lo spumante dolce, mettete sul fuoco e portate a bollore; incorporate la colla di pesce restante (5 fogli), ammollata e strizzata, e fate sciogliere. Lasciate raffreddare e versate la gelatina di spumante sulla crema di arance già solida. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per una notte intera.
Passo 4
Sformate in un piatto di servizio e accompagnate con dadini croccanti di torta cosparsi di zucchero di canna e fatti saltare in padella antiaderente.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 l Succo di arancia
60 g Amido di mais
120 g Zucchero
2 Colla di pesce
300 ml Spumante
2 cucchiai Zucchero di canna
q.b. Pan di Spagna
vi serve inoltre
1 Stampo