Buccellato

Buccellato

Buccellato: un dolce sfizioso della tradizione siciliana

Il buccellato è un delizioso dolce di pasta frolla, perfetto da realizzare durante le festività natalizie.

Come preparare in casa il delizioso buccellato tipico siciliano, un dolce di pasta frolla ideale da gustare durante le festività natalizie

Il buccellato, il dialetto cucciddatu, è un dolce di Natale tipico siciliano. Pane dolce a base di pasta frolla, frutta secca e canditi, il buccellato, dalla caratteristica forma a ciambella, viene consumato abitualmente durante le feste natalizie.

Ogni anno, in occasione del Natale, milioni di persone si riuniscono con la propria famiglia per condividere momenti indimenticabili di gioia e serenità. È sicuramente il momento migliore per sedersi a tavola in compagnia dei propri cari e assaporare le migliori ricette della tradizione, realizzate con ingredienti prelibati e saporiti.

Il dolce non può mai mancare: insieme al tipico panettone e al delizioso pandoro, in Sicilia viene servito anche il buccellato, una ciambella di pasta frolla ripiena di innumerevoli bontà.

Il buccellato è una golosità a cui nessuno potrebbe rinunciare: la friabile pasta frolla allo strutto è farcita con un mix di frutta secca, cioccolato fondente e confettura, che rendono il tutto ancor più irresistibile. Un trionfo di bontà dal sapore tradizionale, che darà un tocco di unicità al vostro pranzo. 

Preparazione
Passo 1
Impastate la farina, le uova intere, lo strutto, lo zucchero e il marsala, fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formate una palla e avvolgetela con un panno e lasciatela riposare per circa un’ora.
Passo 2

Nel frattempo preparate il ripieno

Tritate i fichi, l’uvetta e l’arancia candita. Aggiungete un cucchiaio di marmellata di fichi. Spezzettate il cioccolato, tritate grossolanamente la frutta secca e aggiungete tutto al ripieno. Mescolate e fate riposare per circa un’ora.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto dandogli una forma rettangolare e allungata. Disponete il ripieno nel senso della lunghezza e avvolgetevi sopra la pasta. Date la forma tipica a ciambella e praticate delle incisioni sui bordi esterni e interni. Spennellate con il tuorlo e infornate a 180 °C per 20-25 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Farina di grano
4 Uova
1 Tuorli
200 g Strutto
200 g Zucchero
300 g Fichi
200 g Uvetta
50 g Noci
30 g Cioccolato fondente
200 g Scorza d'arancia
1 cucchiaio Marsala
q.b. Marmellata di fichi
q.b. Ciliegie