Biscotti di pan zenzero per Natale

La ricetta dei biscotti di pan di zenzero di Csaba Dalla Zorza. La nostra maestra di bon ton ci insegna a realizzare dei deliziosi biscotti di Natale, golosi dolcetti di pan di zenzero da offrire ai nostri ospiti all'ora del tè o da gustare in famiglia durante le feste per la colazione.  
Preparazione
Passo 1
Imburra un paio di teglie e rivestile di carta da forno. Accendi il forno a 180° C.
Metti la farina, la cannella e lo zenzero in un mixer insieme al burro fatto a tocchetti. Frulla brevemente sino a che il composto assomiglierà a grosse briciole di pane. Aggiungi il miele e frulla ancora sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Rimuovi l’impasto dal mixer e trasferiscilo in un foglio di pellicola trasparente, poi mettilo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Passo 2
Spolverizza con un po' di farina sul piano da lavoro e stendi la pasta sino a che sarà alta circa 5 millimetri.
Taglia i biscotti con il tagliabiscotti prescelto e – a mano a mano che procedi – mettili sulle teglie preparate in precedenza. Reimpasta gli scarti e procedi di nuovo sino a che avrai esaurito tutta la pasta.
Passo 3
Inforna per 10 minuti circa, o sino a che saranno leggermente dorati.
Sposta i biscotti su una grande griglia da raffreddamento e lascia che si raffreddino bene.
Passo 4
Termina decorando i bordi con una glassa bianca acquistata già pronta (puoi anche farla tu sbattendo insieme 150 g di zucchero a velo, 5 cucchiai di polvere per meringa e circa mezzo bicchiere d’acqua. Sbatti con un mixer elettrico per circa 7 – 8 minuti e usala subito).

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

24 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
24
+
300 g Farina di grano
3 cucchiaini Cannella
2 cucchiaini Zenzero
80 g Burro
6 cucchiai Miele
q.b. Glassa reale