Biscotti cristalli di ghiaccio

Dei golosi biscotti decorati con glassa reale e sugar paste, perfetti per accompagnare un bel tè invernale fra amiche: sono i biscotti cristalli di ghiaccio di Valentina Gigli. La nostra chef pasticciera, maestra nel cake design, ci insegna come realizzare questa ricetta, oltre che buona davvero di grande effetto.

Idea regalo Natale

Oltre che come biscotti di Natale, perfetti da regalare a parenti e amici dentro sacchetti di cellophane trasparenti legati da un bel nastro argentato, possiamo preparare questi meravigliosi dolcetti anche per riempire la calza della Befana. I nostri bambini resteranno a bocca aperta!

Preparazione
Passo 1
Preparate la glassa reale
Sbattete gli albumi insieme allo zucchero a velo, fino a ottenere un composto sodo. Dividetelo in due ciotoline e aggiungete in una il colorante azzurro, poi coprite entrambe con un panno umido fino al momento dell’utilizzo.
Passo 2
Per i biscotti
Mettete nel vaso della planetaria la farina e il burro tagliato a dadini e lavorate con la foglia fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungetelo zucchero, i tuorli e i semi di vaniglia e continuate a lavorare il tutto finché non risulterà compatto.

Lavoratelo leggermente con le mani senza usare troppa farina, poi stendetelo con il matterello tra due fogli di carta forno e mettetelo in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo, prendete l’impasto e create i biscotti.
Infornateli a 160° C per circa 15 minuti, poi lasciate raffreddare e decorate.
Passo 3
Stendete la sugarpaste a uno spessore di 2-3 mm e ritagliatela con le stesse formine utilizzate per i biscotti, poi applicatela su biscotti utilizzando come collante un po’ di glassa reale.

Con un cartoccetto di carta forno, realizzate la decorazione lungo i bordi e all’interno dei biscotti con la glassa reale azzurra. Quando la glassa è ancora fresca, cospargete la superficie con gli zuccherini e lasciate solidificare completamente.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

30 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
30
+
560 g Farina 00
400 g Burro
200 g Zucchero a velo
4 Tuorli
1 bacca Vaniglia
Per la glassa reale
100 g Albumi d'uovo
600 g Zucchero a velo
q.b. Colorante alimentare
150 g Sugarpaste
q.b. Zuccherini