Biscotti alle nocciole da tazza

C'è sempre un gran bisogno di biscotti al pomeriggio. In particolare se abbiamo invitato delle amiche a casa per l'immancabile tè delle cinque. Dai biscotti di pasta frolla ai biscotti al cioccolato, le idee per accompagnare al nostro tè non sono certo poche ma forse questa non l'avete mai sentita: i biscotti alle nocciole da tazza. I biscotti alle nocciole sono semplicissimi da preparare e conquisteranno senza ombra di dubbio le amanti di gusto e romanticismo.
Preparazione
Passo 1
In una planetaria raccogliete tutti gli ingredienti e amalgamate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto a uno spessore di 1/2 cm; con un coppapasta tondo ricavate tanti dischetti e tagliatene uno spicchio in modo che possano rimanere in piedi una volta appoggiati sul bordo della tazza.
Passo 3
Nella parte alta di ciascun biscotto praticate un piccolo foro (nel quale passerete il nastro una volta cotti). Trasferite i biscotti in una teglia, rivestita con carta forno, e infornate a 180 °C per 15 minuti. Levate e lasciate raffreddare. Passate del tulle o del nastro colorato nei buchi e formate piccoli fiocchi.
Passo 4
Preparate una glassa mescolando lo zucchero a velo setacciato con uno, due cucchiai di acqua. Decorate i biscotti con la glassa ottenuta e lasciatela asciugare completamente. Appoggiate i biscotti al bordo delle tazze e accompagnate con il latte caldo.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Farina di grano
40 g Farina di nocciole
150 g Burro
4 Tuorli
100 g Zucchero
Per la glassa
100 g Zucchero a velo