Biancomangiare alle Mandorle

Biancomangiare alle Mandorle

Biancomangiare un dessert al profumo di mandorle per ogni stagione

Biancomangiare un dessert tanto semplice quanto buono in grado di stupire i vostri ospiti

Biancomangiare alle Mandorle: un dolce al cucchiaio fresco e profumato

Un dessert bianco e soffice come la neve, il Biancomangiare alle mandorle è tipico della pasticceria siciliana. Un dolce al cucchiaio molto antico. Si dice che furono gli Arabi ad importarlo in Sicilia e precisamente a Modica. In origine il biancomangiare non aveva una ricetta precisa ed era un piatto sia dolce che salato. Unica condizione che tutti gli ingredienti fossero di colore bianco come: pollo, zenzero, latte, mandorle, riso. Oggi il biancomangiare è una preparazione dolce e delicata, tipica di tre regioni italiane: la Sicilia, la Sardegna e la Val d'Aosta. Ogni regione ha la sua ricetta più o meno elaborata, questa che vi proponiamo è una versione siciliana. Una ricetta semplice preparata con mandorle tritate, latte di mandorle, zucchero, amido, cannella e limone. Un dessert raffinato perfetto per concludere in bellezza un pranzo o una cena importante. La ricetta che vi proponiamo è della pasticciera Felicetta Argentino, siracusana doc, che con il frutto ne condivide le origini. Provatela e di sicuro sarà apprezzata da tutti!
Preparazione
Passo 1
Versate il latte di mandorla in un pentolino, tenendone da parte un bicchiere, mettete sul fuoco e fate scaldare su fiamma dolce. Aggiungete la scorza del limone, lo zucchero e un pizzico di cannella, mescolate e proseguite la cottura.
Passo 2
Sciogliete a freddo l'amido di mais nel bicchiere di latte tenuto da parte; filtrate, unite al latte tiepido e, mescolando in continuazione, fate cuocere fino ad addensamento. Appena arriverà al bollore, togliete dal fuoco e proseguite a mescolare.
Passo 3
Versate il composto negli stampini, leggermente inumiditi, mettete in frigorifero e fate riposare per circa 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, sformate il dolce, capovolgendolo direttamente nei piatti da portata, e guarnite con le foglie di limone. Cospargete con granella di mandorle, scaglie di cioccolato e cannella, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 ml Latte di mandorle
1 Limoni
100 g Zucchero
50 g Amido di mais
pizzico Cannella
q.b. Granella di mandorle
q.b. Cioccolato fondente