Baci di Dama al Salmone

Baci di Dama al Salmone

I baci di dama al salmone: un antipasto dal delicato profumo di mare

I baci di dama al salmone sono l'ideale antipasto di pesce da gustare in estate.

Baci di dama al salmone: un finger food elegante e raffinato

I baci di dama al salmone sono un delizioso antipasto dal gusto semplice e raffinato. Ottimo in ogni stagione, questo piatto si consiglia specialmente in estate. Stagione quando la freschezza e il gusto del pesce consentono un'esperienza gastronomica senza precedenti.

La ricetta è una versione originale e fantasiosa di uno dei dolci italiani più amati, i baci di dama. Come questi, i baci di dama al salmone sono costituiti da due semisfere di friabili e gustosi biscotti aventi al centro una delicata farcitura, in questo caso di salmone, formaggio ed erbe aromatiche.

Il salmone è un pesce sano, fresco e ideale come portata iniziale di un pranzo o una cena formali. Questo antipasto o aperitivo di pesce ci dà tutto il gusto di assaporare il cibo con le mani attraverso il senso del tatto. I vostri commensali apprezzeranno sicuramente questa deliziosa fantasia di sapori!

Preparazione
Passo 1
Miscelate le farine e setacciatele sulla spianatoia. Fate la classica fontana, unite al centro il parmigiano, il burro a pezzetti ben freddo e il sale grosso. Bagnate con 40-60 ml di vino e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Passo 2
Modellate tante palline grandi come una noce, disponetele sulla placca del forno, foderata con carta forno, e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Mentre i biscotti sono in cottura, frullate il salmone con il formaggio spalmabile, le erbe tritate, una grattugiata di noce moscata e un po’ di pepe rosa pestato grossolanamente.
Passo 4
Una volta a cottura, levate i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare completamente. Al termine, farciteli a due a due con il composto preparato. Disponete i baci di dama su un vassoio, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Farina 00
200 g Farina di mandorle
160 g Burro
160 g Parmigiano
120 g Salmone
120 g Formaggio spalmabile
q.b. Vino bianco
q.b. Erbe aromatiche
q.b. Noce moscata
q.b. Pepe rosa
q.b. Sale grosso
q.b. Sale