Babà di Pan Pancetta

Babà di Pan Pancetta

Deliziosi e soffici babà arricchiti con pancetta e parmigiano

Una ricetta golosa e ricca: i babà di pan pancetta sono perfetti in ogni occasione

Morbidi bocconi soffici e saporiti: babà di pan pancetta

I babà di pancetta sono, delle sofficissime piccole brioche, particolarmente usati per imbandire la tavola nei giorni di festa. I babà di pancetta sono dei lievitati salati molto appetitosi da servire come aperitivo. Possono essere di differenti dimensioni, in base al gusto dei commensali. Generalmente i babà di piccole dimensioni accompagnano gustosi aperitivi salati. I babà sono deliziosi al gusto, ma anche molto gradevoli alla vista. E' un piatto economico e semplice da preparare. La cottura è delicata, quindi bisogna prestare molta attenzione ai tempi di cottura per non sbagliare. I babà di pancetta possono essere arricchiti con altri ingredienti, come ad esempio formaggi fusi, l'impostrante che leghino bene con l'ingrediente principale che è la pancetta. Per servirli è opportuno farli riposare affinchè possano assumere il loro caratteristico speciale gusto.

Come fare i babà salati

Belli da vedere e buonissimi da mangiare i babà di pan pancetta del maestro Gandino. Una ricetta golosa e sfiziosa, piccole brioche salate e saporite da portare a tavola nei giorni di festa. Il babà salato è un lievitato rustico molto conosciuto e apprezzato soprattutto nel Sud Italia. Viene di solito preparato in prossimità delle feste importanti per arricchire i buffet. Ottimo come aperitivo o da portare nelle scampagnate. Le versioni sono infinite, anche perché si presta ad accogliere tutti gli ingredienti che a voi piacciono e con un po' di fantasia potrebbe essere un ottima ricetta svuota frigo. Questa è la versione del maestro Gandino che li ha preparati in versione mini, con pancetta affumicata e parmigiano. Che ne dite di prepararli per il prossimo fine settimana?
Preparazione
Passo 1
In una ciotola miscelate lo zucchero e la farina; unite il lievito, sciolto in un goccio di latte a temperatura ambiente, e poi il latte restante, freddo di frigo. Incorporate i tuorli, mettendone uno alla volta, e poi il burro, ridotto in pomata.
Passo 2
Aggiungete infine la pancetta, tagliata a cubetti, e proseguite a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Terminate con il sale, impastate ancora e poi formate una palla. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 40 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in pezzi da circa 30 g e distribuiteli all’interno degli stampini per babà, facendo attenzione a riempirli fino a metà della loro capacità. Cospargete con il parmigiano grattugiato e fate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale, per circa due ore.
Passo 4
Trascorso questo tempo, infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Quando saranno ben gonfi, levateli e fateli intiepidire. Fate attenzione a non farli scurire troppo. Sformate i babà e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

3 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
3
+
500 g Farina di grano
40 g Zucchero
250 ml Latte
3 Tuorli
80 g Burro
200 g Pancetta
15 g Lievito di birra
13 g Sale
q.b. Parmigiano