Babà di Pan Brioche al Parmigiano

Babà di Pan Brioche al Parmigiano

Dei golosi bocconcini di pan brioche per arricchire il vostro cestino del pane

Soffici e fragranti i babà di pan brioche da preparare nelle occasioni speciali per far felici grandi e piccini

Soffici e fragranti, i babà di pan brioche al parmigiano dello chef Giovanni Gandino, sono perfetti come antipasti ma anche un ideale accompagnamento a formaggi freschi e stagionati. Per la preparazione di un buon babà di pan brioche al parmigiano è necessario l'utilizzo del burro a pomata.

Il burro a pomata

Come rendere il burro "a pomata"? Prendete il vostro burro dal frigorifero e tagliatelo a fette sottili; stendetele sul tagliere (non in legno) e, utilizzando un tarocco, "spatolate": muovete la vostra spatola come se applicaste lo stucco a una parete e proseguite così finchè il burro sarà diventato cremoso ma non sciolto.  

Babà di pan brioche golosi finger food insaporiti con parmigiano

Il babà di pan brioche è un lievitato salato, una ricetta squisita che nasce dall'estro dei napoletani. Dalla loro capacità di reinventare un piatto ispirandosi a un dolce, il famoso babà al rum.

Un impasto neutro che si presta a numerose varianti, per esempio è eccezionale per riciclare avanzi di salumi o formaggi che abbiamo in frigo. In questa occasione vi proponiamo la ricetta del maestro panificatore Giovanni Gandino, arricchita con parmigiano e in versione ridotta.

Dei piccoli bocconcini di pan brioche fragranti e soffici. Una versione molto semplice da preparare, sfiziosa e saporita è perfetta da proporre in tutte le occasioni.

Questi babà sono ottimi da gustare da soli o per accompagnare salumi e formaggi freschi e stagionati. Per prepararli, occorrono pochi ingredienti che troviamo in casa comunemente.

Poche e semplici mosse per preparare l'impasto e con i consigli del maestro diventeremo dei provetti panettieri per la felicità di tutti i nostri ospiti!

Preparazione
Passo 1
Mescolate la farina con il lievito di birra sbriciolato; unite gradualmente le uova e fate incorporare bene. Aggiungete il parmigiano grattugiato, il latte e il burro a pomata, e amalgamate ancora. Terminate con il sale e impastate fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e abbastanza solido. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare per 40 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in pezzi di circa 30 g l’uno; disponeteli negli stampini per babà in silicone, facendo attenzione a non riempirli più della metà. Spolverizzate ancora con un po’ di parmigiano e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale (per circa un paio di ore).
Passo 3
Infornate i babà a 170 °C e fate cuocere per circa 20 minuti; quando risulteranno ben gonfi, levate e lasciate raffreddare (fate attenzione a non farli scurire troppo). Sformate, guarnite a piacere e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

5 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
5
+
1 kg Farina di grano
300 g Uova
50 g Burro
25 g Lievito di birra
200 g Latte
20 g Sale
100 g Parmigiano