Antipasto Natale: crostini di polenta

Un antipasto davvero semplice da realizzare e molto, molto gustoso. A proporcelo come sempre è il nostro Mattia Poggi, vero espero di cucina facile e veloce e, perché no, attenta anche al portafogli. Al posto delle solite tartine, preparate come antipasto questi sfiziosi crostini di polenta, che potrete guarnire come più preferite: dai funghi porcini alla crema di formaggio, dalla confettura di cipolle rosse ai filetti di aggiuga, non avete che l'imbarazzo della scelta. Questa ricetta tra l'altro è anche un ottimo sistema per utilizzare i tanti vasetti che spesso troviamo nel pacco di Natale. Riusciremo in questo modo a realizzare un piatto carino ed invitante con pochissima spesa. Forza allora, vediamo come preparare questi crostini di polenta, perfetti da servire come antipasto nel nostro menu di Natale.
Preparazione
Passo 1
Fate ammollare i funghi in acqua tiepida per una ventina di minuti.

Intanto portate a bollore 1 l di acqua salata, versate a pioggia la farina e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, finché la polenta non si stacca facilmente dal fondo e dalle pareti della cucina.
Passo 2
Rovesciate la polenta su un piano in legno o in marmo, stendetela a uno spessore di circa 1,5 cm e lasciatela raffreddare completamente.

Ritagliate tanti crostini di 5-6 cm di diametro con coppapasta a forma diversa (fiore, stella ecc.)
Passo 3
Fate rosolare l'aglio in una padella con 2-3 cucchiai di olio, unite i funghi, scolati e strizzati, e lasciateli insaporire per qualche minuto.

Regolate di sale, bagnate con un mestolo di brodo caldo e proseguite la cottura per una ventina di minuti aggiungendo nel caso altro brodo.
Passo 4
Grigliate i crostini su un una piastra di ghisa ben calda, quindi levateli.

Distribuite i funghi su un terzo dei crostini, completando con un po' di gorgonzola stagionato (sbriciolato).
Passo 5
Farcite metà dei crostini rimasti con uno strato di confettura di cipolle, coprite con un ciuffo di crème fraîche e decorate con erba cipollina tagliuzzata.
Passo 6
Preparate gli ultimi crostini con la ricotta, completandoli con un pomodoro secco. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Farina di mais
25 g Funghi porcini
100 g Gorgonzola
1 Confettura di cipolle rosse
1 Pomodori secchi
100 g Ricotta vaccina
1 Aglio
q.b. Erba cipollina
q.b. Brodo vegetale
q.b. Sale