Antipasto Natale: Albero di Tramezzini

Antipasto Natale: Albero di Tramezzini

Una simpatica idea senza cottura e facile da preparare

Se siete in cerca di un Antipasto di Natale originale, l'Albero di Tramezzini è quello che fa al caso vostro. Semplice e creativo può diventare un divertente segnaposto

Un' idea carina per un antipasto veloce da proporre per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno: l’albero di tramezzini. Questa ricetta di Valentina Gigli è davvero semplice, ma presentata in modo tale che lascerà tutti a bocca aperta.

Un'idea originale che potreste proporre anche come fine pasto, sostituendo alla farcitura salata una crema al cioccolato spalmabile. Insomma, questo albero di tramezzini può essere proposto davvero in mille occasioni e con mille varianti diverse, ma ci darà sempre un'unico risultato... bello a vedersi e buono a mangiarsi.

Preparazione
Passo 1
Prendete le fette di pane senza bordi, spalmatele con il patè di fegato o con un crema a vostra scelta e farcite un paio di strati.
Passo 2
A farcitura completata, intagliate con le formine tante stelle di diverse misure, dalla più grande alla più piccola (vi consiglio almeno un paio di tramezzini per misura, in modo da ottenere un albero abbastanza alto).
Passo 3
Una volta che avrete ottenuto tutte le stelle, cominciate a costruire il vostro alberello.
Partite dal basso con le basi più grandi.
Sovrapponete due strati di stelle della stessa misura con le punte alternate.
Proseguite con le varie misure fino a quando non avrete esaurito i tramezzini.
Passo 4
Fermate il tutto con un bastoncino di legno, avendo cura di ruotarlo leggermente mentre infilzate il vostro alberello: questo vi eviterà di schiacciare troppo i tramezzini in questa operazione.
A questo punto tagliate la carambola e utilizzate la stella più piccola come puntale del vostro alberello, tagliando lo stecco in eccesso.
Passo 5
Conservate l’alberello in frigo fino al momento di servirlo e copritelo con un panno umido, per evitare che si secchi troppo.
Prima di servire, aiutandovi con un pò di patè, attaccate le vostre “palline” di ribes e vedrete che risultato!
Passo 6

Il consiglio dello chef:

Per la perfetta riuscita di questo simpatico alberello, è importantissimo utilizzare il pane per tramezzini al latte, perchè è quello che rimane più morbido e si secca meno rispetto agli altri.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Pancarré
q.b. Paté di fegato
q.b. Crema di salmone
1 Carambola
q.b. Ribes