Alberi di frolla dalle forme variegate

Alberi di Frolla

Alberi di frolla: vediamo come proseguire

Gli alberi di frolla si distinguono per la decorazione molto graziosa, a base di una deliziosa glassa di zucchero a velo

Come preparare gli Alberi di Frolla

Gli alberi di frolla sono degli squisiti biscottini a tema natalizio: le loro forme, variegate e graziose, richiamano infatti le festività più attese dell'anno, e non mancheranno di deliziare sia gli adulti che i bambini con la loro dolcezza golosa. Un impasto semplice e leggero forma la base di questo dessert: il burro e lo zucchero vengono amalgamati con della farina, un tuorlo e un uovo intero. Notevoli anche gli aromi che avrete il piacere di incontrare: quello frizzante della scorza d'arancia grattugiata si unisce infatti a quello più dolce della cannella in polvere. Sono poi ritagliate le forme: esse possono essere forate, in caso desideraste appenderle come decorazioni. Dopo la cottura in forno, si passa infine alla guarnizione, che aggiunge creatività e gusto al risultato: si tratta di una glassa a base di coloranti alimentari, succo di limone e zucchero a velo.
Preparazione
Passo 1
Lavorate il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la cannella e la scorza di arancia, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina a pioggia, l’uovo e il tuorlo, e lavorate ancora, per ottenere un impasto. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un’oretta. Stendete l’impasto sulla carta da forno e ritagliate le vostre forme. Se avete intenzione di appendere i biscotti, ricordate di praticare un piccolo foro nella parte alta.
Passo 2
Infornate a 175 °C per 10-12 minuti, facendo attenzione a non far seccare i biscotti. Spegnete e fate raffreddare. Mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone e acqua quanto basta per ottenere un composto non troppo fluido. Stendete la glassa sull’intero biscotto o riempite una siringa e divertirvi a creare sorrisi, punte di stelle o manti di neve.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Farina di grano
90 g Burro
1 Uova
1 Tuorli
70 g Zucchero
1 cucchiaino Scorza d'arancia
q.b. Cannella
Per la glassa
q.b. Zucchero a velo
q.b. Succo di limone
q.b. Acqua
q.b. Colorante alimentare