Alberello di Natale al Salmone Cime di Rapa e Crescenza

Alberello di Natale al Salmone Cime di Rapa e Crescenza

L'alberello di Natale al salmone cime di rapa e crescenza è un prelibato antipasto estivo

Stupite tutti i vostri ospiti portando in tavola il gustoso alberello di Natale al salmone cime di rapa e crescenza, un antipasto originale e raffinato!

Alberello di Natale al salmone cime di rapa e crescenza, ottimo da gustare come antipasto

L'alberello di Natale al salmone è una delle ricette preferite da chi è sempre di corsa. Tra le feste più amate al mondo c'è sicuramente il Natale, un giorno magico non solo per i bambini, ma anche per noi adulti.

Rappresenta una grande opportunità per trascorrere del tempo con la famiglia e godere di preziosi momenti di gioia e serenità. Preparare cenoni e pranzi è un vero piacere. Ma occorre avere le giuste idee per non portare in tavola piatti scontati e banali.

Siamo certi che con il prelibato alberello di Natale al salmone cime di rapa e crescenza riuscirete a sorprendere tutti i vostri ospiti. Questo sfizioso antipasto realizzato con la pasta sfoglia è un'autentica squisitezza da assaporare lentamente.

I vostri amici e parenti rimarranno a bocca aperta e non potranno fare a meno di chiedervi la ricetta. L'alberello di Natale al salmone cime di rapa e crescenza è ottimo anche da servire come buffet o aperitivo serale.

Preparazione
Passo 1
Sciacquate le cime di rapa, lessatele in acqua bollente leggermente salata per 6-7 minuti, poi scolatele e lasciatele intiepidire in un colapasta. Al termine, strizzatele e tritatele, quindi salate e pepate.
Passo 2
Stendete 1 rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta forno e spalmatelo con la crescenza. Distribuite le cime di rapa tritate (devono essere ben asciutte), continuate con il salmone affumicato, senza lasciare spazi, profumate con una macinata di pepe e coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, premendo leggermente.
Passo 3
Con un coltello a lama liscia, ritagliate la doppia sfoglia ripiena a mo’ di albero di Natale. Quindi incidetelo per realizzare i rami, facendo attenzione a non tagliare il tronco. Con alcuni ritagli di pasta realizzate una stella più grande e 4-5 stelline più piccole, e tenetele da parte.
Passo 4
Attorcigliate i rami su sé stessi e completate con le stelle preparate: quella più grande sulla punta e le altre lungo il tronco. Spennellate la superficie dell’albero con l’uovo, leggermente sbattuto con un goccio di acqua, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una quindicina di minuti. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 Pasta sfoglia
300 g Salmone
300 g Cime di rapa
150 g Formaggio spalmabile
1 Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe