Plumcake Zucca e Amaretti

Plumcake Zucca e Amaretti

Avete presenti quelle giornate autunnali quando l'unica cosa che si ha voglia di fare è gustare una bella fetta di torta con un tè caldo? Ecco, noi abbiamo il dolce che fa per voi: il plumcake zucca e amaretti. Un soffice plumcake realizzato con zucca e amaretti da preparare in un battibaleno. A differenza di quanto molti potrebbero pensare, la zucca è un ingrediente perfetto da cucinare in mille modi. Che siano primi piatti, secondi, contorni o addirittura dolci, la zucca ci aiuta ad arricchire il nostro menu con gusto e fantasia. Ma iniziamo dal dolce e prepariamo il nostro plumcake zucca e amaretti.
Preparazione
Passo 1
Mondate la zucca, tagliatela a quadrotti e lessatela in poca acqua finché non diventerà tenerissima. Quindi scolatela, passatela al setaccio, rimettetela nella casseruola a fuoco basso e fatela asciugare per bene.
Passo 2
In una terrina raccogliete il passato di zucca, la farina setacciata e un pizzico di sale. Lavorate i tuorli con lo zucchero; unite un pizzico di cannella, la crema di latte e il lievito, e versate tutto nel composto di zucca. Aggiungete la grappa e gli amaretti sminuzzati, e mescolate accuratamente.
Passo 3
Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente al composto. Versate in uno stampo da plumcake, imburrato, e infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Abbassate a 160 °C e proseguite per altri 10 minuti.
Passo 4
Sfornate, sformate e lasciate raffreddare su una gratella. Decorate con gli amaretti interi e i cuoricini caramellati, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
800 g Zucca
300 g Amaretti
250 g Farina 00
175 g Zucchero
4 Uova
1 bustina Lievito
1 bicchiere Crema al latte
1 bicchieri Grappa
q.b. Scorza d'arancia
q.b. Cannella
q.b. Sale
q.b. Burro