I muffin zucca di Halloween

La zucca, oltre ad essere uno degli ortaggi più tipici dell'autunno, è il vero simbolo di Halloween, la tradizionale festa delle streghe americana che ha ormai preso piede anche qui nel vecchio continente. Unire questi due elementi in cucina è semplicissimo: i muffin decorati con delle piccole zucche di zucchero diventano infatti un'ottima ricetta a tema Halloween, in perfetta sintonia con la stagione in corso. Ottimo comfort food, i muffin sono davvero una delizia, dolci e caldi sfornati. La ricetta che uso sempre per realizzare questi dolcetti americani di nascita, con sopra la famosa pasta marshmallow bianca, perfetta da colorare come più ci piace, per una merenda di Halloween tutta all'insegna della vivacità e dell'allegria. Testo e foto di Serena Crivelli di Dolcipensieri Blog
Preparazione
Passo 1
Per i muffin
Nella planetaria, lavorare le uova unendo lo zucchero fino a quando saranno ben gonfi e chiari. Aggiungere il burro fuso a bagnomaria, la fecola con la farina setacciate insieme al lievito.

Amalgamare il tutto: aggiungere il cucchiaio di olio evo e quanto basta di latte per rendere l’impasto morbido. Dopo aver mescolato il tutto, versare negli appositi pirottini riempendoli per circa 3/4. Metterli in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Passo 2
Per i decori
Sciogliere a bagnomaria i marshmallow insieme a un paio di cucchiai di acqua (la stessa operazione la potete fare con il forno a microonde). Quando sciolti, aggiungere metà dello zucchero a velo. Con il restate zucchero a velo, impastare la pasta di marshmallow fino a ottenere un impasto bello sodo e compatto unendo anche il colorante di vostro gradimento.

Poi con un mattarello, stenderla fino ad avere un strato sottile un paio di millimetri. Con lo stampino rotondo di diametro più stretto rispetto ai muffin, ritagliare tante forme quanti sono i muffin sia verdi che arancioni.

Per unirli insieme, inumidire la pasta di marshmallow con un pennello bagnato di acqua e sovrapporre ai muffin, lasciar riposare. Per rendere lucidi le paste, passare un pennello inumidito di acqua, far asciugare molto bene prima di consumarli o incartarli.

Con le mani, modellare delle palline arancioni a mo’ di zucca e con un coltellino per intagli, incidere dei taglietti per dare forma alla zucchetta. Con la pasta verde invece creare una pallina verde da sovrapporre alla zucchetta arancio.
Passo 3
Per la crema al burro
Lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema spumosa. Porla in una sac a poche con bocchetta liscia e sovrapporre una piccola noce su ogni muffin.
Passo 4
Assemblaggio
Porre il dischetto di marshmallow su ogni muffin inumidendo leggermente la parte che adagiate sul muffin, mettere una piccola noce di crema al burro su ogni muffin, sovrapporre la zucchetta premendo leggermente in modo che la crema si gonfi sui bordi. Servire e festeggiare degnamente Halloween!

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

24 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
24
+
Per i muffin
4 Uova
300 g Zucchero
125 g Burro
200 g Fecola
300 g Farina 00
1 Lievito per dolci
q.b. Latte in polvere
Per i decori con marshmallow
310 g Zucchero a velo
q.b. Colorante alimentare
200 g Burro