Halloween Donuts alla Zucca e al Cioccolato

Halloween Donuts alla Zucca e al Cioccolato

La ricetta per un Halloween dolcissimo

Lo chef Luca Perego ci insegna a preparare gli Halloween donuts alla zucca e al cioccolato per una festa più che stregata

Dolcetto o scherzetto? Noi scegliamo decisamente il dolcetto! Se poi a prepararcelo è lo chef Luca Perego non si lascia spazio ai dubbi: non possiamo che scegliere gli Halloween donuts alla zucca e al cioccolato.

Nella cultura internazionale, i donuts sono tipiche ciambelle provenienti direttamente dalla pasticceria americana e canadese. Ricoperte di glassa al cioccolato o decorate con codette colorate, zucchero a velo e frutta, i donuts oltre che deliziosi sono anche perfetti per offrire a grandi e piccini o per decorare un buffet delle feste.

Chef Perego ce li prepara con due ingredienti protagonisti della stagione autunnale: la zucca e il cioccolato. Una versione perfetta da preparare in vista della festa più stregata dell'anno: Halloween.

I consigli di Luca Perego per i Donuts alla Zucca e al Cioccolato

  • Nel preparare la base dei donuts alla zucca e al cioccolato, c'è un modo per intensificare il colore arancione: aggiungete, una volta pronto l’impasto, una goccia di colorante rosso in gel e una goccia di colorante giallo in gel. Il colore sarà vivissimo.

  • Cosa scegliere per infornare i donuts? Va benissimo una classica teglia rigida per donuts e ciambelline, oppure anche uno stampo in silicone.

  • Se amate le decorazioni, prima di colorare di arancione la glassa al cioccolato bianco, il consiglio è di conservarne una parte (mezza tazzina va più che bene) per utilizzarla come decorazione bianca con il cornetto di carta da forno.

  • Potete conservare i donuts fino a 3 giorni, purché siano conservati sotto una cupola per dolci a temperatura ambiente. È possibile conservarli anche in frigo ma ricordate, prima di servirli, di lasciarli a temperatura ambiente per 10-20 minuti così che tornino soffici come appena sfornati.

 

Preparazione
Passo 1

Per i donuts alla zucca e al cioccolato

Per ottenere dei donuts di color cioccolato utilizzare la stessa ricetta, seguendo lo stesso procedimento limitandosi semplicemente a sostituire la fecola con cacao amaro nella stessa quantità.

Passo 2
In un piccolo mixer frullare la zucca il più sottile possibile. Essendo un prodotto asciutto non verrà perfettamente vellutato ma resterà a piccoli pezzetti.
Passo 3
Sciogliere il burro in un pentolino. Unire il burro fuso ancora tiepido/caldo alla zucca, precedentemente tritata, e continuare a frullare per pochi secondi nel mixer (oppure in questa fase anche in una ciotola con il frullatore ad immersione) in questo modo la zucca diventerà più liscia e vellutata, senza però frullare esageratamente altrimenti il burro impazzirà.
Passo 4
In planetaria con la frusta, o con le fruste elettriche, montare zucchero, uova e pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 
Passo 5
Aggiungere al composto montato di uova e zucchero il frullato di zucca e burro. Mescolare fino a rendere tutto omogeneo.
Passo 6
Infine aggiungere la farina, la fecola (o il cacao per la versione al cioccolato) e il lievito setacciati e mescolare fino ad incorporarli.
Passo 7
Imburrare e infarinare uno stampo da donuts (oppure ungerlo con l’apposito spray staccante), versare il composto fino ad arrivare ad 1 cm dal bordo degli stampi e cuocere in forno statico a 175° per circa 15 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e togliere i donuts quando saranno ancora leggermente tiepidi.
Passo 8
Per entrambi i gusti delle glasse procedere nel seguente modo: mettere sul fornello la panna, quando sfiorerà il bollore inserire il cioccolato tritato finemente e mescolare fino a farlo sciogliere. 
Passo 9
Versare in due piccole ciotoline le due glasse ottenute e inserire il colorante in quella al cioccolato bianco per renderla di colore arancione. Lasciare addensare in frigorifero fino a che le glasse raggiungano una consistenza più corposa e adatta alla fase di glassatura. 
Passo 10
Glassare i donuts e decorare a piacere con granelle di zucchero, codette di cioccolato o preparare dei piccoli cornetti in carta da forno, riempire di glassa e creare delle decorazioni a vostro piacere.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
130 g Zucchero
2 Uova
250 g Zucca
80 g Burro
130 g Farina 00
30 g Fecola
10 g Lievito
q.b. Sale