Halloween: biscotti paurosi

Halloween è di sicuro una delle feste più amate, dai bambini ma non solo. Perché non festeggiare allora con questi biscotti paurosi di Halloween che ci propone la nostra Valentina Gigli. Quando streghe e fantasmi verranno a bussare alla nostra porta gridando dolcetto o scherzetto troveranno pane per i loro denti. Seguite, passo passo, la preparazione di questa ricetta dedicata ad Halloween: biscotti paurosi.
Preparazione
Passo 1
Fate la classica fontana con la farina setacciata, unite al centro il burro a dadini e lavorate velocemente, fino a ottenere un composto a briciole.

Unite lo zucchero, i tuorli e l’essenza di vaniglia. Lavorate ancora, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo; avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare per 1 ora in frigorifero.
Passo 2
Stendete la frolla allo spessore di 1/2 cm, quindi, con l’aiuto dei tagliapasta, formate i biscotti (in alternativa potete realizzare delle sagome di cartoncino e intagliare la pasta direttamente con un coltello, seguendone le linee).

Trasferite i biscotti su una teglia, rivestita con carta forno, infornate a 160° C e fate cuocere per 12 minuti circa. Una volta cotti, sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Dividete la glassa in differenti ciotoline, coloratela con i coloranti alimentari e trasferitela nei cartoccetti di carta forno.

Disegnate i bordi del teschio con la glassa reale bianca, quindi riempite l’interno con una glassa più morbida (diluitela con 1 cucchiaio di acqua). Con la glassa gialla disegnate gli occhi a palla, e rifinite il disegno con la glassa reale nera.
Passo 4
Per il biscotto a bara
Disegnate i contorni con la glassa reale nera, quindi diluite con un po’ di acqua la glassa e riempite l’interno. Con il colore viola ripassate i bordi, creando dei riccioli e la scritta. Rifinite i dettagli dei vostri biscotti di Halloween con la glassa reale nera e disegnate ragnatele, insetti o pipistrelli.

Dettagli

Tempo

80 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
Per la pasta frolla
2 Tuorli
280 g Farina 00
100 g Zucchero a velo
200 g Burro
1 g Essenza di vaniglia
300 g Glassa reale
q.b. Colorante alimentare