Ricetta delle zeppole di Carnevale

Monica Bianchessi ci rivela la ricetta di uno dei dolci più ghiotti in assoluto: le zeppole di Carnevale!  Note anche come zeppole di San Giuseppe, le zeppole sono dei meravigliosi bignè fritti, ripieni di crema pasticcera e decorati con un'amarena sciroppata. Chi può resistere a tanta bontà? Vediamo allora come preparare questa golosa, dolcissima ricetta: le zeppole di Carnevale.
Preparazione
Passo 1
In una ciotola raccogliete la farina, sbriciolate il lievito, unite un pizzico di zucchero e 150 ml di acqua tiepida. Impastate gli ingredienti, fino a ottenere un composto ben amalgamato e fate lievitare per 1 ora circa.
Passo 2
Riprendete l'impasto e unite lo zucchero rimanente, l'uovo, la scorza grattugiata del limone e il burro fuso. Lavorate ancora e lasciate lievitare per 1 ora circa. Trasferite il composto in un sac à poche con bocchetta a stella e formate tante ciambelle su un foglio di carta da forno.
Passo 3
Friggete le zeppole in abbondante olio caldo a 170 °C, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Tagliatele a metà e farcitele con la crema pasticciera. Aggiungete un ciuffo di panna e una ciliegia candita, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la preparazione
250 g Farina 00
30 g Burro
60 g Zucchero
10 g Lievito di birra
1 Uova
1 Limoni
q.b. Olio di arachidi
200 g Crema pasticcera
q.b. Zucchero a velo