Cupcake di Carnevale

Per dei cupcakes di Carnevale perfetti, decorateli con pasta di zucchero e confettini colorati

I cupcakes di Carnevale sono ottimi per essere serviti alle feste in maschera

Cupcakes di Carnevale per una festa tutta da gustare

Il Carnevale, si sa, è la festa dei bambini. Poche settimane in cui le strade si popolano di fate, principesse, maghi, buffi animaletti e cartoni animati in carne e ossa.

Le feste in maschera sono un vero spasso per i più piccoli ma, spesso e volentieri, si divertono anche gli adulti. Perché allora non preparare qualcosa di speciale per il buffet di Carnevale? Come questi cupcake di Carnevale, ad esempio, colorati e divertenti dolcetti che vi proponiamo per questa occasione. 

cupcake di Carnevale sono un'idea sfiziosa per stupire i bambini e gli ospiti durante il periodo più allegro di tutto l'anno. I cupcakes non sono altro che delle torte monoporzione decorate nella maniera più disparata: questo dolce tipicamente americano trova le sue origini nel lontano 1796, grazie all'ingegno di Amelia Simmons.

Nonostante la ricetta abbia circa due secoli, le numerose rivisitazioni li rendono sempre attuali e super gustosi. Ne è un esempio la proposta dei cupcake di Carnevale: gli ingredienti base ci sono tutti, ma cambia il modo di presentarli.

Con la pasta di zucchero, infatti, si possono ricreare le maschere tipiche di questa festa, rendendo i cupcakes colorati e allegri. Un tocco di novità può essere dato dalla farcitura a sorpresa: prima di infornare, mettete al centro dei frutti di bosco interi o delle amarene.

Preparazione
Passo 1
In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova, uno alla volta, aggiungendo ogni volta anche un cucchiaio di farina.

Una volta terminate le uova, aggiungete la farina, tutta in una volta, e mescolate con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto.
Passo 2
Dividete l’impasto ottenuto in 4 ciotole, in ciascuna aggiungete un colore diverso e mescolate con cura. Dividete i vari impasti in uno stampo da 12 muffin, rivestiti di pirottini, e cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti.
Passo 3
Una volta cotti, fateli raffreddare su una griglia. Spalmate la glassa sui cupcake e spolverizzate con i confettini colorati.

Con la pasta di zucchero e lo stampino a forma di farfalla realizzate le mascherine. Ponetele sui cupcake e lasciate asciugare.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
180 g Burro
180 g Zucchero
180 g Farina 00
3 Uova
3 g Lievito per dolci
70 Latte in polvere
q.b. Colorante alimentare
300 g Glassa reale
q.b. Confettini
q.b. Pasta di zucchero