Castagnole ripiene

Castagnole ripiene

Le castagnole: amatissimi dolci di Carnevale della tradizione

Ecco le castagnole di Carnevale ripiene alla crema pasticcera e alla cioccolata pronte per essere gustate!

Le castagnole ripiene sono un dolcetto di Carnevale molto sfizioso, che esiste in diverse varianti.

Le castagnole ripiene sono un tradizionale dolce di Carnevale, diffuso in diverse regioni del centro e del nord Italia. Ogni paese e ogni famiglia custodisce una ricetta diversa. Si racconta che le versioni principali di questo dolce siano quattro. Esistono le castagnole al rum, prive di ripieno, quelle ripiene alla crema pasticcera o panna, quelle ripiene al cioccolato e quelle cotte al forno. Cristina Lunardini, cuoca romagnola doc, ci propone le varianti più golose: castagnole ripiene di crema pasticcera e crema al cioccolato. Seguite passo passo la ricetta per scoprire come preparare questo dolcetto, che non potrà assolutamente mancare alle vostre feste di Carnevale!
Preparazione
Passo 1
Portate a ebollizione il latte con il burro tagliato a pezzetti e il sale. Versate la farina tutta in una volta e fate cuocere per qualche minuto, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno finché non si stacca dalle pareti (come per la pasta per i bigné).
Passo 2
Trasferite la pasta in una ciotola capiente, unite la scorza di limone e quella di arancia e mescolate; aggiungete la ricotta e la crema pasticciera e lavorate ancora. Infine incorporate le uova, una alla volta, fino a ottenere un impasto morbido ma compatto.
Passo 3
Scaldate abbondante olio in una padella, versateci il composto a cucchiaiate e friggete le castagnole, muovendole e rigirandole spesso. Quando sono ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 4
Raccogliete la crema in una tasca da pasticciere e farcite metà delle castagnole. Fate lo stesso con la crema al cioccolato. Spolverizzate le castagnole con lo zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 l Latte
200 g Burro
500 g Farina 00
5 g Sale
100 g Ricotta vaccina
100 g Crema pasticcera
9 Uova
1 Arance
1 Limoni
Crema al cioccolato
q.b. Olio di arachidi
q.b. Zucchero a velo