Bomboloni alla crema di Cristina Lunardini
Bomboloni alla crema: la tentazione del fritto
Cristina Lunardini ci insegna a preparare degli ottimi bomboloni alla crema, da gustare non solo nel periodo di Carnevale ma anche per una ricca colazione
I bomboloni alla crema sono delle frittelle tonde lievitate farcite con crema pasticcera.
Tipico dolce da colazione, i bomboloni alla crema, trovano il momento di massima diffusione nel periodo di Carnevale, festa in cui si consumano dolci golosissimi, perlopiù fritti.
Qui di seguito Cristina Lunardini ci dà la ricetta dei suoi bomboloni alla crema.
Preparazione
Passo 1
Procedete con l’impasto
Disponete sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungete al centro il burro fuso, le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito di birra sciolto nel latte caldo. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Stendete la pasta.
Passo 2
Coppate
Con un coppapasta ricavate dei dischi del diametro di 10 cm. Disponeteli su una teglia leggermente infarinata e fateli lievitare fino a che non saranno raddoppiati di volume.
Passo 3
Friggete
In un pentolino fate scaldare l’olio. Unite i dischi di pasta e fateli friggere per qualche minuto.
Passo 4
Girate, scolate, farcite
Girateli e fateli friggere ancora per pochi minuti. Man mano che sono pronti, scolateli su carta assorbente da cucina, tamponandoli leggermente. Passateli nello zucchero e, servendovi di un sac à poche con bocchetta liscia, farciteli con la crema pasticciera.