Raviolini del plin ripieni di carne

Raviolini del Plin

Raviolini del plin: una ricetta dal sapore mediterraneo

I raviolini del plin sono un grande classico che piace a tutta la famiglia.

Come preparare in casa i deliziosi e stuzzicanti raviolini del plin, un primo piatto ricco di gusto e perfetto da servire nelle occasioni importanti

La pasta all'uovo ripiena è un grande classico della cucina italiana, apprezzato in tutto il mondo per la sua incredibile bontà. Ogni regione ha la sua ricetta tipica, frutto di una tradizione secolare e tramandata di generazione in generazione. Oggi vi proponiamo una specialità piemontese, realizzata con ingredienti genuini e profumati. Stiamo parlando dei meravigliosi raviolini del plin, così chiamati per il pizzicotto che si imprime sulla pasta fresca, per racchiudere il goloso ripieno. I raviolini del plin sono un primo piatto nutriente e dall'aspetto a dir poco squisito, ideale da portare in tavola durante un pranzo domenicale in famiglia. Prepararli in casa richiede una buona dose di impegno e pazienza, ma grazie ai suggerimenti del nostro chef Luca Montersino, diventa più semplice di quanto non si pensi!
Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta all’uovo fino a farne una sfoglia sottile e ricavatene dei rettangoli. Disponete sul lato lungo del primo rettangolo le palline di ripieno, ottenuto amalgamando tutti gli ingredienti con l’aiuto di un mixer. Ripiegate la pasta sul ripieno, in modo da formare un cordoncino di circa 1,5 cm di larghezza, e fatela aderire bene.
Passo 2
Pizzicate il cordoncino di pasta tra una parte di ripieno e l’altra, in modo da separare i ravioli. Quindi, divideteli con una rotella dentellata e lessateli in abbondante acqua bollente salata.
Passo 3
Preparate la salsa al burro. Fate fondere sul fuoco una noce di burro con il timo e il rosmarino. Unite un po’ di acqua di cottura dei ravioli. Levate dal fuoco la salsa e incorporate altro burro freddo a pezzetti e un goccio di acqua fredda. Rimettete sul fuoco e scaldate senza portare e ebollizione.
Passo 4
Una volta cotti, scolate i ravioli, trasferiteli nella padella con la salsa al burro, mantecate e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Pasta all'uovo
Per il ripieno
200 g Carne di manzo
200 g Carne di coniglio
150 g Capocollo
200 g Scarola
100 g Spinaci
100 g Cipolle bianche
100 g Sedano
100 g Carote
150 g Uova
50 g Parmigiano
q.b. Salvia
q.b. Rosmarino
q.b. Noce moscata
150 ml Vino rosso
50 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per la salsa al burro
q.b. Burro
q.b. Timo
q.b. Rosmarino