Quiche di Zucchine con Stracciatella Capperi e Alici

Impariamo a preparare un'appetitosa quiche di zucchine con stracciatella capperi e alici.

Ma parliamo di quiche o di torta salata? Qual è la differenza? Sebbene molti tendono a confondere le due ricette, le differenze non sono poche. La torta salata, ad esempio, viene preparata con la pasta sfoglia, mentre la quiche ha una base di pasta brisée e, quindi, senza uova ma solo con burro, farina e acqua ghiacciata. Inoltre tra quiche e torta salata c'è differenza anche nella farcia. Nel caso della quiche viene preparato un impasto liquido (10 uova ogni litro di latte, sale, pepe e noce moscata) che si versa sul ripieno già sistemato sulla pasta brisée; nella torta salata, invece, il ripieno si amalgama tutto insieme e poi viene steso sulla base di pasta sfoglia. In questa ricetta prepariamo una vera e propria quiche, farcita con ingredienti leggeri e saporiti per un risultato più che stuzzicante.
Preparazione
Passo 1
Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle. In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; unite le zucchine, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e fatele saltare su fiamma vivace.
Passo 2
Quando le zucchine saranno cotte ma ancora croccanti, levatele e raccoglietele in una ciotola. Unite un po’ di maggiorana tritata, le uova, il parmigiano grattugiato e la panna fresca, e mescolate delicatamente.
Passo 3
Stendete la pasta brisée e rivestitevi una tortiera. Versate il composto a base di uova e zucchine e infornate a 170 °C per circa 35-40 minuti. Nel frattempo tritate i capperi e le acciughe, ben scolate.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate intiepidire. Tagliate la quiche a fette, guarnite ciascuna fetta con una cucchiaiata di stracciatella, una noce del composto di acciughe e capperi e una fogliolina di maggiorana, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+