Zuppetta di cipolle e porcini al branzi

Una piacevole zuppetta di cipolle e porcini al branzi è proprio quello che ci vuole per un primo piatto facile, veloce e gustoso da assaporare.

La zuppetta di cipolle è un must in cucina ma io ho deciso di arricchirla con un sapore nuovo, dato dai funghi porcini e dal particolare formaggio branzi.

Mattia Poggi
Preparazione
Passo 1
Mondate i porcini e tagliateli a fette. Affettate le cipolle. Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una pentola di coccio con 1 spicchio di aglio, schiacciato. Eliminate quest'ultimo, unite le cipolle e fatele appassire per 20 minuti, mescolando spesso.
Passo 2
Unite i funghi e lasciate insaporire per qualche minuto (nel caso bagnate con 2-3 cucchiai di brodo caldo). Aggiungete 2 cucchiai di farina e il vino e mescolate, per stemperarla perfettamente. Coprite con 1 l di brodo caldo e proseguite la cottura per 25-30 minuti.
Passo 3
Tagliate a metà le fette di pane. Strofinatele con l'aglio e fatele tostare in forno per qualche minuto. Distribuite le fette di pane in 6 cocotte individuali adatte al forno, aggiungete la zuppa, spolverizzate con abbondante branzi e fate gratinare in forno per 5 minuti.
Levate e servite subito.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Funghi porcini
6 Cipolle bianche
3 fette Pane
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Farina di grano
q.b. Brodo vegetale
q.b. Formaggio