Zuppa di Orzo ai Porcini

Zuppa di Orzo ai Porcini

Zuppa di orzo ai porcini: una bontà calda e nutriente

La zuppa di orzo ai porcini è un primo piatto prelibato e autunnale, ottimo da gustare in ogni occasione.

Come preparare una calda e nutriente zuppa di orzo ai porcini, ottima da gustare delle fredde sere autunnali

L'autunno porta con sè il freddo e la pioggia, ma anche dei deliziosi frutti della terra con i quale riscaldare le nostre giornate. I funghi sono tra questi, saporiti, genuini e ideali da assaporare in diverse varianti. Tra le tante ricette sfiziose esistenti, sarebbe impossibile rinunciare a una confortevole zuppa di orzo ai porcini, prelibata e piacevole da assaporare insieme a delle fette di pane casereccio. Semplicissima da realizzare e anche benefica per la salute, non ci sono ragioni valide per rinunciarvi! La zuppa di orzo ai porcini aromatizzata con mentuccia è una minestra densa e corposa che fa bene al corpo e allo spirito: ci sazia con poco e ci rende felici e appagati. Servitela in tavola bollente come piatto unico di stagione e i vostri ospiti, persino quelli più esigenti, non potranno che esserne conquistati!

Preparazione
Passo 1
"Pulite i porcini, eliminate la parte radicale e passateli delicatamente con un foglio di carta assorbente da cucina leggermente inumidito. Separate i gambi dalle cappelle, tagliate queste ultime a fette sottili e i primi a tocchetti."
Passo 2
"Tritate gli scalogni e fateli appassire dolcemente in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete la dadolata di funghi e lasciate insaporire per un paio di minuti."
Passo 3
"Unite l’orzo e fatelo tostare, mescolando con un cucchiaio di legno. Coprite con 1 l di brodo vegetale bollente, incoperchiate e proseguite la cottura per circa un’ora."
Passo 4
"A una decina di minuti dal termine di cottura della zuppa, scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite i funghi a fette e fateli trifolare. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e un po’ di mentuccia tritata e lasciate insaporire per un paio di minuti ancora."
Passo 5
"Distribuite la zuppa ormai cotta nelle scodelle individuali, completate con i funghi trifolati, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Orzo
2 Scalogni
1 Aglio
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe