Zuppa di Fagioli alle Erbette

Zuppa di Fagioli alle Erbette

Calda e cremosa zuppa di fagioli arricchita con verdure

Con l'arrivo della stagione fredda, una cremosa e nutriente Zuppa di Fagioli non può mancare, soprattutto se arricchita con verdure

Zuppa di Fagioli alle Erbette, un saporito piatto, economico e nutriente

I legumi sono alla base di un'alimentazione sana e genuina. E con l'arrivo dei primi freddi cosa c'è di meglio che preparare una gustosa zuppa di fagioli alle erbette? Dove per "erbette" si intende un misto di spinaci, cicoria, bietola, etc... un piatto economico, semplice e davvero molto saporito.

Il segreto per preparare una buona zuppa di fagioli è quella di renderla cremosa al punto giusto. A tal punto vi suggeriamo di preparare un soffritto con sedano, carote e cipolle e di aggiungere metà fagioli interi e lessati, mentre i restanti di passarli, in modo da ottenere una crema. Per esaltare il sapore della zuppa di fagioli potete aggiungere un mix di erbette quali spinaci, bieta e cicoria.

Un piatto nutriente e completo da gustare caldo, arricchendolo con cubetti di pane tostato. Ricordate che potete sostituire i fagioli secchi con quelli freschi: in questo caso dovete aumentare le dosi. Inoltre le fette di pane devono essere spesse e leggermente rafferme. Vediamo nel dettaglio come preparare la migliore zuppa di fagioli.

Preparazione
Passo 1
Se usate i fagioli secchi, metteteli a bagno per una notte in acqua. Il giorno successivo scolateli e metteteli a cuocere in acqua fredda insieme a 1 costa di sedano, 1 carota e 1 cipolla. Salate a fine cottura.
Se invece usate quelli freschi cuoceteli in acqua bollente salata, insieme alle verdure indicate.
Passo 2
Preparate un trito con la cipolla, la carota e il sedano rimasti, l’aglio e un pezzetto di peperoncino. Mettete il tutto in una pentola con l’olio. Quando il trito sarà ben soffritto aggiungete le erbette precedentemente pulite, lavate e tagliate abbastanza piccole. Fate insaporire e unite la salsa di pomodoro. Salate e fate cuocere lentamente per circa 30 minuti.
Passo 3
Aggiungete alle verdure, metà dei fagioli interi. Mentre i restanti, metteteli nel passaverdura e unite il passato alle verdure in tegame. Unite un po’ di acqua di cottura dei fagioli in modo da ottenere una zuppa bella cremosa. Aggiustate di sale.
Tagliate il pane a dadini e fatelo tostare nel forno caldo per una decina di minuti. Versate la zuppa sui crostini, lasciatela riposare un momento e servitela.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Bieta
500 g Fagioli
2 Cipolle bianche
2 Carote
2 coste Sedano
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino
3 cucchiai Salsa di pomodoro
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
4 fette Pane