Zuppa di fagioli alle erbette

Come preparare una saporita zuppa di fagioli alle erbette. Dove per "erbette" si intende un misto di spinaci, cicoria, bietola, etc... Ricordate che potete sostituire i fagioli secchi con quelli freschi: in questo caso ve ne serviranno però 500 g. Inoltre le fette di pane devono essere spesse e leggermente rafferme.
Preparazione
Passo 1
Se usate i fagioli secchi, metteteli a bagno per una notte in acqua. Il giorno successivo scolateli e metteteli a cuocere in acqua fredda insieme a 1 costa di sedano, 1 carota e 1 cipolla. Salate a fine cottura. Se invece usate quelli freschi cuoceteli in acqua bollente salata, insieme alle verdure indicate.
Passo 2
Preparate un trito con la cipolla, la carota e il sedano rimasti, l’aglio e un pezzetto di peperoncino. Mettete il tutto in una pentola con l’olio. Quando il trito sarà ben soffritto aggiungete le erbette precedentemente pulite, lavate e tagliate abbastanza piccole. Rimestate e unite la salsa di pomodoro. Salate e fate cuocere lentamente per circa 30 minuti.
Passo 3
Aggiungete alle erbette metà dei fagioli; mettete i restanti nel passaverdura e uniteli alle verdure. Unite un po’ di acqua di cottura dei fagioli in modo da ottenere una zuppa bella cremosa. Aggiustate di sale. Tagliate il pane a dadini e fatelo tostare nel forno caldo per una decina di minuti. Versate la zuppa sui crostini, lasciatela riposare un momento e servitela.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Erbe aromatiche
250 g Fagioli cannellini
2 Cipolle bianche
2 Carote
2 coste Sedano
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino
3 cucchiai Salsa di pomodoro
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
4 fette Pane
q.b. Sale