Zuppa di Cipolle al Gratin

Zuppa di Cipolle al Gratin

Sapore deciso e persistente

La Zuppa di Cipolle al Gratin, una semplice ricetta, economica e saporita, preparata in modo davvero particolare: gratinata al forno con l'aggiunta di formaggio grattugiato

Un'invitante Zuppa di Cipolle al Gratin

Piatto tipico della cucina francese, la zuppa di cipolle è nata come "piatto povero" fatto di pochi ed economici ingredienti. Ma ci hanno pensato i francesi a trasformare la zuppa di cipolle in un primo piatto raffinato. Basterà infatti creare una crosta croccante di formaggio per conferire a un piatto semplice, una nuova vita, un sapore più deciso e un'aria rustica ma sofisticata.

Il punto di partenza per questa ricetta sono le cipolle. Scegliete quelle bianche, se preferite un sapore più delicato, oppure quelle rosse se volete un'aroma più deciso. Le cipolle vanno tagliate sottili e lasciate appassire nel burro, prima di venire cotte nel brodo di carne. Quando poi questo si sarà ristretto ecco che arriva il momento magico: quello della gratinatura! La croccante copertura della zuppa di cipolle al gratin, non sarà a base di pangrattato, ma solo di abbondante e delizioso formaggio.

La zuppa di cipolle al gratin è una ricetta molto saporita, sfiziosa e apprezzata sia per il suo piacevole gusto gratinato sia per la facile esecuzione della ricetta. Disponete nella casseruola la zuppa di cipolle, una fetta di pane e il formaggio grattugiato, infornate e assaporate tutta la sua bontà! Vediamo nel dettaglio i diversi passaggi per preparare una perfetta zuppe di cipolle al gratin.

Preparazione
Passo 1
Affettate sottilmente le cipolle e fatele appassire in una casseruola con 80 g di burro a fuoco lento. Quando saranno diventate quasi trasparenti aggiungete 2-3 cucchiai di farina e mescolate con un mestolo di legno.
Passo 2
Unite il brodo, portate a ebollizione e fate cuocere per circa 15 minuti assaggiando ogni tanto. Tagliate a metà le fette di pane tostato. Disponete sul fondo di quattro zuppiere individuali una mezza fetta di pane tostato. Spolverizzate con 1/3 del formaggio grattugiato e distribuite metà delle cipolle con il brodo ridotto.
Passo 3
Coprite con le mezze fette di pane rimaste e con 1/3 di formaggio e colmate con le cipolle e il brodo rimasti. Spolverizzate con il restante formaggio, mettete in forno caldo con funzione grill e fate gratinare finché il formaggio sarà dorato e rappreso in superficie.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la preparazione
600 g Cipolle bianche
2 l Brodo di carne
200 g Groviera
4 fette Pane
3 cucchiai Farina di grano
80 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe