Zuppa di Ceci Alloro e Aglio Rosso

Zuppa di Ceci Alloro e Aglio Rosso

La tradizionale zuppa di ceci gustosa e cremosa

La Zuppa di Ceci Alloro e Aglio Rosso è un saporito piatto a base di legumi, cremoso e gustoso, da assaporare caldo e con le fette di pane

La zuppa di ceci alloro e aglio: una minestra calda e gustosa

Zuppa di ceci a pranzo: una zuppa sana e decisamente energetica da preparare in pochi minuti. La zuppa di ceci è una ricetta tramandata di generazione in generazione mantenendo intatta la sua bontà. La zuppa di ceci alloro e aglio è un primo piatto caldo tipico della cucina abruzzese. È una minestra di legumi insaporita dalle spezie e ottima da gustare nelle fredde giornate d'inverno.

Gusti semplici, poveri e saporiti, questo è quello che ispira la ricetta della zuppa di ceci alloro e aglio. I ceci, infatti, sono un legume economico, gustoso e ricco di proteine e sali minerali. Per rendere la zuppa di ceci ancora più cremosa, viene frullata una parte dei legumi, in modo da creare una morbida vellutata arricchita dal sapore piccante del peperoncino e dai profumi delle spezie.

La zuppa di ceci alloro e aglio è molto semplice da preparare, l'unica parte lunga è la cottura dei ceci secchi. È una pietanza ottima da cucinare per una cena in famiglia.  Gli amanti della cucina sana e casereccia saranno deliziati da questo primo piatto! Cosa occorre per preparare la zuppa di ceci con alloro e aglio rosso? Seguite la ricetta e lo scoprirete

Preparazione
Passo 1
Lessate i ceci in abbondante acqua leggermente salata. Levate dal fuoco e lasciateli intiepidire, quindi scolateli (conservando l’acqua di cottura), frullatene metà e tenete tutto da parte.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una casseruola con gli spicchi di aglio.
Unite i ceci interi e la passata di pomodoro, profumate con un po’ di peperoncino tritato (secondo il vostro gusto) e lasciate insaporire per qualche minuto.
Passo 3
Coprite tutto con l’acqua di cottura dei ceci, unite qualche foglia di alloro, e proseguite la cottura a fuoco dolce per una mezz’ora.
A cinque minuti dal termine, aggiungete i ceci frullati e mescolate. Distribuite la zuppa nei piatti individuali. Completate con le fette di pane, condite con un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Ceci
4 fette Pane
3 spicchi Aglio
2 foglie Alloro
1 dl Passata di pomodoro
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale