Vermicelli Broccoli Speck e Pecorino

Vermicelli Broccoli Speck e Pecorino

Italiani a tavola: vermicelli broccoli speck e pecorino

I sapori e i profumi della tradizione culinaria popolare in una combinazione di ingredienti per una pietanza gustosa e originale come i vermicelli broccoli speck e pecorino.

Gusto e tradizione nei vermicelli broccoli speck e pecorino

Ingredienti semplici ma particolarmente gustosi se combinati fra di loro come nei vermicelli broccoli speck e pecorino. I vermicelli sono un formato di pasta lunga dallo spessore un pò più grosso degli spaghetti. Nella cultura gastronomica italiana sono il simbolo della tradizione culinaria e del più intimo sentimento popolare quale la passione per la pasta. In Itala, quando diciamo pasta, parliamo di vermicelli. Naturalmente, questo tipo di pasta lunga ben si combina con i più svariati ingredienti e condimenti. Ottimi con le salse ma ancora più prelibati se abbinati ai broccoli. I broccoli sono un ortaggio invernale dal retrogusto leggermente amarognolo ma piacevole e gustoso. In Italia, ogni regione vanta, una diversa tipologia di broccolo: cima di rapa, friariello, cavolo verde o broccolo barese. Un ortaggio che unito allo speck e al formaggio pecorino trasformano semplici pietanze in prelibate ricette. Allora non resta che invitare gli amici per assaporare i favolosi vermicelli broccoli speck e pecorino.
Preparazione
Passo 1
Tagliate lo speck a listerelle. Sbollentate le cimette di broccolo in acqua leggermente salata. Scolatele al dente e tenetele da parte. Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Unite le listerelle di speck, e fatele dorare.
Passo 2
Unite le cimette di broccolo e lasciate insaporire per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 8-10 minuti, mescolando ogni tanto.
Passo 3
Intanto, lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela bene al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Profumate con lo zafferano, sciolto in un mestolino dell’acqua di cottura della pasta, e spolverizzate con abbondante pecorino. Pepate, mantecate per 1 minuto e servite.

Dettagli

Tempo

5 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Vermicelli
100 g Speck
1 Cipolle bianche
350 g Broccoli
1 bustina Zafferano
Vino bianco
Pecorino
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe