Vermicelli ai Porri e Capesante

Vermicelli ai Porri e Capesante

Vermicelli ai Porri e Capesante, un primo piatto misto di una consistenza straordinaria

I Vermicelli ai Porri e Capesante costituiscono una ricetta fondamentale del menù di alta cucina Italiano.

Vermicelli ai Porri e Capesante, un primo piatto a base di pesce e ortaggi freschi di stagione per un pranzo speciale

I vermicelli ai porri e capesante esprimono tutta la forza di una ricetta Antica valorizzata dai maestri cuochi dal calibro internazionale. L'ingrediente primario adoperato in fase di cottura del sughetto per condire la pasta è il porro, un alimento utilizzato tanti anni fa in cucina dagli Avi delle passate generazioni. Realizzare il piatto nella propria cucina domestica e un'operazione da svolgere con estrema attenzione e un pizzico di professionalità. Le capesante, il vino bianco, il brodo vegetale, è i porri devono essere selezionati con cura e massima scrupolosità. I passaggi da eseguire per una preparazione del piatto in modo semplice e intuitivo sono essenzialmente tre. Essi vanno dalla cottura dei porri, fino ad arrivare alla preparazione del brodo vegetale e alla lessatura della pasta, da scolare al dente.



Preparazione
Passo 1
"Mondate i porri, tenendo solo la parte bianca, e affettateli sottilmente. Versate 2-3 cucchiai di olio in una padella, unite i porri e fateli appassire dolcemente. "
Passo 2
"Sgusciate le capesante, tagliate a fette sottili le noci (la parte bianca) e a dadini i coralli (la parte rossa) e unite tutto ai porri appassiti. Bagnate con il vino e fate sfumare. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e fate restringere per qualche minuto. "
Passo 3
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Fate saltare per 1 minuto, portate in tavola e servite. "

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Vermicelli
10 Capesante
2 Porri
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale