Vellutata di Peperoni piccante al Sapore di Mare

Vellutata di Peperoni piccante al Sapore di Mare

La vellutata di peperoni: una delizia cremosa di sapori e aromi mediterranei

La vellutata di peperoni piccante al sapore di mare è un primo piatto siciliano in cui le verdure e le spezie esaltano il gusto della zuppa.

La vellutata di peperoni piccante al sapore di mare: un connubio eccezionale di sapori

La vellutata di peperoni piccante al sapore di mare è un primo piatto siciliano, una calda e gustosa zuppa da assaporare in primavera o autunno. È una pietanza ricca di gusti e profumi mediterranei. La zuppa è un primo piatto semplice e, infatti, si richiede un po' di pazienza solo per la preparazione delle cozze e per frullare peperoni e ricotta. Il gusto fresco e delicato di peperoni e ricotta esalta la dolcezza e il sapore di mare delle cozze, un ingrediente immancabile della cucina siciliana. L'unione di questi elementi terra e mare crea una pietanza indimenticabile. La vellutata di peperoni è il primo piatto ideale per chi ama i sapori decisi e intensi. I profumi e il gusto indimenticabile fanno sì che si possa cucinare questa pietanza in occasioni sia formali, sia informali. I vostri commensali saranno piacevolmente colpiti dall'incontro di terra e mare in questa zuppa. Ottimo da servire con un vino bianco o rosato che valorizzi il gusto piccante delle spezie e la dolcezza di cozze e ricotta.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate le cozze, raccoglietele in una larga padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, mettete il coperchio e fate aprire a fuoco vivace. Levate dal fuoco, sgusciate i molluschi (lasciandone quattro nelle conchiglie), teneteli da parte e filtrate il loro liquido.
Passo 2
Arrostite i peperoni su fuoco vivo, utilizzando uno spargi fiamma. Pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e fateli a listarelle. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Passo 3
Unite le listarelle di peperone (tenendone da parte qualcuna per decorare) e fate saltare per qualche minuto. Bagnate con un mestolo del liquido di cottura delle cozze e portate a cottura (nel caso aggiungete altro liquido).
Passo 4
Raccogliete i peperoni nel bicchiere del mixer aggiungete la ricotta e frullate. Distribuite la vellutata in ciotoline individuali, aggiungete le cozze, decorate con le listarelle di peperone, le cozze tenute da parte e un ciuffetto di prezzemolo e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Peperoni rossi
1 Scalogni
1 kg Cozze
1 bicchiere Vino bianco
1 pizzico Peperoncino
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
1 bicchiere Brodo vegetale
2 cucchiai Ricotta vaccina