Vellutata di Melone e Yogurt con Calamari

Vellutata di Melone e Yogurt con Calamari

La vellutata di melone e yogurt con calamari, un'elegante bontà

La vellutata di melone e yogurt con calamari esprime l'incontro frizzante e fresco tra diversi sapori

Tanta frizzante freschezza con la vellutata di melone e yogurt con calamari

Un piatto originale, che esprime morbidezza e aroma intenso già al suo ingresso in tavola, dall'estetica vivace: la vellutata di melone e yogurt viene realizzata principlamente con l'apporto di questi due deliziosi ingredienti, rigorosamente freschissimi, capaci di donare alla pietanza una cremosità unica e inimitabile, tutta da gustare e ammirare. La ricetta si caratterizza, inoltre, per l'aggiunta dei calamari: il loro sapore inebria la consistenza vellutata del piatto, con un profumo che proviene direttamente dal mare e si fonde piacevolmente con l'aroma fruttato del melone e con la fragranza dello yogurt. Un incontro di gusto insolito ma veramente speciale e brioso, adatto a pranzi e cene che vedono come elemento principale un menù leggero e delicato, senza rinunciare però ai sapori. La vellutata, così servita, saprà soddisfare i gusti dei nostri ospiti con grande raffinatezza.

Preparazione
Passo 1
"Melone e yogurt devono essere ben freddi. Tagliate a spicchi il melone, ricavate la polpa, eliminando semi e filamenti, e fatela a dadini. Raccogliete la dadolata nel bicchiere del mixer, aggiungete lo yogurt, profumate con qualche foglia di menta e frullate. Al termine condite con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe."
Passo 2
"Sciacquate i calamari, asciugateli e tagliateli a listerelle. Emulsionate in una ciotola 1 dl di olio con il succo del limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Unite i calamari e mescolate. Scaldate sul fuoco una padella, aggiungete i calamari con l’emulsione e fateli cuocere a fuoco alto per 3 minuti."
Passo 3
"Distribuite la vellutata in coppe o coccetti individuali, aggiungete i calamari saltati, e servite con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di menta come decorazione."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Yogurt bianco
1 Melone
1 Menta
4 Calamari
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe