Zuppa di Verdura con Quenelles di Ricotta alla Menta

Zuppa di Verdura con Quenelles di Ricotta alla Menta

Zuppa di verdura con quenelles di ricotta alla menta: un piatto ricco di gusto

La zuppa di verdura con quenelles di ricotta alla menta è un primo piatto nutriente e genuino.

Come preparare la squisita zuppa di verdura con quenelles di ricotta alla menta, un piatto unico perfetto per ogni occasione

Quando la primavera è ormai giunta alle porte ma le serate continuando a essere piuttosto fredde, l'ideale è riscaldarsi con dei piatti nutrienti e ricchi di gusto. Il comfort food migliore in questi casi, è senz'altro la zuppa di verdura con quenelles di ricotta alla menta, una specialità che piace addirittura ai più piccoli. La zuppa di verdura con quenelles di ricotta alla menta ha la particolarità di essere molto semplice e veloce da realizzare. Per la sua preparazione vengono utilizzati una grande varietà di ortaggi e legumi freschi, ricchi di vitamine e sali minerali. È ideale da assaporare insieme a delle fragranti fette di pane casereccio, magari tostate per l'occasione. Potete servirla con successo anche durante un pranzo con gli amici, sapranno sicuramente apprezzare!

Preparazione
Passo 1
"Spuntate le taccole e i fagiolini, lavateli e tagliateli a losanghe regolari. Sbucciate le cipolle e tagliatele finemente. Lavate la lattuga, asciugatela, sfogliatela e tagliatela a listerelle sottili. In una casseruola dai bordi alti fate scaldare 2 cucchiai di olio. Unite la cipolla e fatela stufare per 10 minuti circa, aggiungendo un mestolino di brodo per evitare che bruci."
Passo 2
"Unite le taccole, i piselli e i fagiolini, e proseguite la cottura per 5 minuti. Bagnate con il brodo rimasto, salate e portate a bollore. Unite le listerelle di insalata, spegnete e lasciare intiepidire. Intanto preparate la ricotta lavorandola per bene con 2 cucchiai di olio e la menta tritata. Servite la zuppa a temperatura ambiente, in piccole fondine, aggiungendo in ciascuna 2-3 quenelles di ricotta."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Lattuga
100 g Piselli
200 g Taccole
200 g Fagiolini
2 Cipolle bianche
250 g Ricotta vaccina
1 l Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale