Tubetti risottati ai Porri con Salsa ai Formaggi

Tubetti risottati ai Porri con Salsa ai Formaggi

Una pasta dal gusto molto intenso: tubetti risottati su crema di formaggi

Un piatto completo un'alternativa alla solita pasta con un sapore speciale

Tubetti risottati un primo gustoso insaporito con porri e una golosa salsa ai formaggi

I tubetti risottati, chissà come si cucineranno? Niente di più semplice, la pasta risottata è una gustosa pastasciutta, la novità è nella cottura. Si procede come fosse un risotto, cuocendola direttamente nel condimento. In questo modo la pasta sarà più gustosa e particolarmente cremosa grazie all'amido trattenuto. Per preparare i tubetti risottati, si parte da una base di burro e porro, si aggiunge la pasta e pian piano l'acqua che necessita per portarla a cottura. Il tutto servito su una salsa ai formaggi che verrà posizionata alla base del piatto e che accoglierà la pasta una volta pronta. Pochi e semplici passaggi per un primo ricco e gustoso che di sicuro sarà apprezzato da parenti e amici!  
Preparazione
Passo 1
In un pentolino portate la panna a ebollizione, quindi togliete dal fuoco e incorporate i formaggi, tagliati a cubetti, e il parmigiano grattugiato. Rimettete sul fuoco e fate sciogliere, mescolando in continuazione con una frusta. Spegnete e tenete da parte.
Passo 2
Mondate e affettate finemente il porro. In una casseruola dal fondo spesso fate sciogliere una noce di burro, unite il porro e fatelo appassire per qualche minuto. Aggiungete la pasta., mescolate e portate a cottura, aggiungendo un mestolo di acqua bollente e salata man mano che questa viene assorbita.
Passo 3
Quando la pasta risulterà cotta, spegnete e mantecate con una noce di burro e una macinata di pepe e di noce moscata. Velate i piatti da portata con qualche cucchiaio di salsa e distribuite sopra i tubetti. Completate con un altro po’ di salsa e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Pasta corta
1 Porri
250 g Panna
100 g Gorgonzola
50 g Fontina
60 g Groviera
40 g Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe