Tortiglioni con Sugo alla Siracusana

Tortiglioni con Sugo alla Siracusana

Cucina di campagna

Tortiglioni con sugo alla siracusana è un omaggio al condimento tipico della zona di Siracusa. Un sugo semplice realizzato con melanzane e peperoni e poi condito con una sostanziosa spolverata di pecorino al pepe nero.

Una gustosa ricetta che richiama l'antica tradizione della cucina di campagna del siracusano. Tortiglioni con sugo alla siracusana semplici e veloci da realizzare è un piatto da leccarsi i baffi. Il sugo viene realizzato con l'unione di peperoni dolci, melanzane e pomodori a cui si aggiunge acciughe, capperi, basilico e aglio.

Tutti ingredienti che caratterizzano il territorio e che costituiscono le materie prime del cucina siciliana. Questo condimento si adatta a qualunque tipo di pasta, l'importante è scolarla al dente e farla mantecare per qualche minuto. Prima di servire, spolverare il piatto con abbondante pecorino siciliano o pecorino al pepe nero.

Guarda il video di questa ricetta

Tortiglioni con sugo alla siracusana

Preparazione
Passo 1
Lavare e mondare la melanzana, tagliarla a cubetti non troppo piccoli, e metterla a bagno in acqua e sale, per eliminarne il retrogusto amaro.
In seguito, scolare i cubetti ed asciugarli bene.

A parte, lavare il peperone, e tagliarlo a pezzettoni.
In una padella versare tre cucchiai di olio e unire lo spicchio d’aglio schiacciato e le acciughe, lasciando cuocere il soffritto.
Passo 2
Quindi, aggiungere i peperoni, mescolare e far cuocere a fuoco medio.
Nel frattempo, tagliare i pomodori a cubetti.
Dopo i primi minuti di cottura, unire le melanzane.

In seguito, rimuovere l’aglio e unire i pomodori e i capperi in padella, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco medio.
Passo 3
Dopo qualche minuto togliere il coperchio dalla padella, aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata a mano, e lasciar cuocere finché il pomodoro si appassisce. Regolare di sale.

Poco prima di servire, mettere in cottura la pasta e scolare al dente, versarla in una ciotola, unendovi il condimento pronto.
Mescolare bene e servire la pasta spolverandola generosamente con del pecorino al pepe nero grattugiato.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Pasta
1 Melanzane
1 Peperoni
4 Pomodori
1 spicchio Aglio
3 foglie Basilico
1 cucchiaio Capperi
2 Acciughe
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pecorino
q.b. Sale
q.b. Pepe